MENU

14 Giugno 2013

in evidenza · Trail&Sky Running · action · corsa in montagna · gare · Sacrario di Cima Grappa · Semonzo del Grappa · Trail degli Eroi · Trail Running · Trincee della Prima Guerra Mondiale · Trofeo Scarpa · Running · Trail Running

TRAIL DEGLI EROI Semonzo del Grappa (TV), 29 settembre 2013

Si terrà domenica 29 settembre con partenza da Semonzo del Grappa (TV) la terza edizione del Trail degli Eroi, organizzato da A.P.S I Lupi Team.

Il numero degli atleti rimane invariato rispetto alla scorsa edizione e saranno disponibili 350 posti.

Quest’anno ci sarà una novità per quanto riguarda i ristori, dove sarà servita solo acqua, ed eventualmente bevande calde o isotoniche in base al clima che ci sarà nei giorni del trail. Una caratteristica che si aggiunge all’ autosufficienza alimentare che da sempre rende la gara ancor più avventurosa.
Il modo più semplice completo e sano per evitare la disidratazione e per non assumere bevande gassate e zuccherate, che influiscono negativamente per due motivi: il primo è quello di aumentare l’acidosi, infatti l’acqua frizzante come le bibite hanno il Ph molto al di sotto del valore neutro (7) che ha l’acqua minerale naturale; il secondo è che questo tipo di idratazione, aumenta la sete grazie all’alto contenuto di zuccheri aggiunti e garantisce energia solo per poco tempo, alzando di molto il picco glicemico.
Il tema dell’alimentazione e rifornimento in gara sta molto a cuore all’organizzazione ed è per questo che per la serata pregara si terrà un incontro che tratterà il tema “Trail e alimentazione”.

Lo staff del Trail degli Eroi, inoltre,  ha deciso di offrire quest’anno a tutti coloro che saranno in zona arrivo e partenza già dal venerdì e per tutto il fine settimana del Trail, una serie di attività a loro dedicate. Sarà possibile, infatti, per tutti gli atleti e i loro accompagnatori provare l’esperienza del volo in parapendio biposto ad un prezzo agevolato. Saranno seguiti da istruttori qualificati che daranno le istruzioni basilari per il volo, gli accompagneranno al punto di partenza lungo la strada che sale verso Cima Grappa e voleranno insieme a loro. Per provare il volo, non è richiesto alcun requisito particolare, basta essere in grado di fare una piccola corsetta e godere di buona salute. Tutto il resto lo fa il pilota.

Il Trail  ripercorrerà il tracciato delle prime due edizioni con i suggestivi passaggi del Sacrario di Cima Grappa e delle Trincee della Prima Guerra Mondiale.
Quest’anno per i famigliari e i tifosi sarà possibile, previa prenotazione, utilizzare la navetta che porterà in vetta al Monte Grappa per vedere transitare gli atleti e per visitare le gallerie e il museo del Sacrario di Cima Grappa.
Inoltre, grazie alla collaborazione di guide alpine, ci sarà la possibilità di provare in sicurezza l’arrampicata sulla  Falesia in Valle Santa Felicita. Palestra di roccia dove grandi alpinisti hanno mosso i loro primi passi, e climber si allenano ogni giorno.

Per questa edizione, il Trail degli Eroi aderisce alla campagna “Io non getto i miei rifiuti” e quindi nei ristori non saranno presenti bicchieri di plastica.

Info: www.traildeglieroi.it/

Tags: , , , , , , , ,