MENU

17 Giugno 2015

Trail&Sky Running · action · corsa in collina · corse tra i vigneti · Langhe · Santo Stefano Belbo · Trail del Moscato · Trail Running

TRAIL DEL MOSCATO. Santo Stefano Balbo (CN), 27 settembre 2015

Trail del Moscato. Fonte: press gara

Trail del Moscato. Fonte: press gara

TRAIL DEL MOSCATO: TRA I VIGNETI TERRAZZATI E I BOSCHI DELLE LANGHE

Il 27 settembre 2015,  a Santo Stefano Belbo, paese natale di Cesare Pavese (CN) si corre, attraverso le aspre colline dichiarate dall’UNESCO Patrimonio Mondiale dell’Umanità, la 4° edizione del “Trail del Moscato” .

La competizione si svolge nelle colline delle Langhe, uno dei luoghi più belli, caratteristici e suggestivi di tutta Italia per il loro paesaggio vitivinicolo e boschivo. Dalle sommità dei rilievi la vista spazia fino alla Catena Alpina sin oltre il massiccio del Monte Rosa. Un territorio “ancor selvaggio seppur dall’uomo trasformato” con dislivelli ottimali per questo tipo di competizioni sportive.

Sul Tracciato di gara, sentieri, carrarecce, sterrati vigneti, boschi e piccoli borghi con una natura rigogliosa. Il percorso è impegnativo ma adatto a chiunque sia ben allenato.

La gara, organizzata dall’A.S.D. Dynamic Center VB, è inserita nel Calendario delle corse qualificanti per Ultra-Trail du Mont-Blanc® ed è valevole come “Grand Prix Iuta Ultratrail” del campionato italiano 2015.

LE GARE

Sono previste tre gare che prendono il nome dai romanzi di Cesare Pavese e partono tutte dalla piazza Umberto I° di S. Stefano Belbo:

1. “Lavorare stanca” di 52 km e 2643 m D+ con partenza ore 7.30 (Il 96 % del percorso è su sterrato e sentieri). Gara qualificante che assegna 1 punto per il “The North Face® Ultra-Trail du Mont-Blanc®” – Gara del Grand Prix Iuta Ultratrail – Gara del Corto circuito solidale ( cicuito “I run for find the Cure”)
2. “Paesi tuoi” di 21 Km 1000 m D+ con partenza ore 9.30 (Il 96 % del percorso è su sterrato e sentieri)
3. “Sali scendi” di 10 km 400 m D+ NON competitiva. Con partenza ore 10.00

EVENTI COLLATERALI

Sullo stesso percorso sono previste anche due camminate di Nordic Walking, 21 km e 11 km, con partenza alle ore 10.15 e una camminata enogastronomica organizzata in 5 tappe attraverso vigneti e agriturismi per consentire a chi desidera parteciparvi, di gustare i prodotti locali abbinati ad un ottimo vino con partenza ore 10.30.

CORSA PER I BAMBINI

Alle ore 11.00 sempre sulla Piazza di Santo Stefano Belbo è prevista la manifestazione “Kids fun Run” corsa di 2 km attraverso il centro storico dove potranno partecipare tutti i bambini e ragazzi fino a 13 anni.

La manifestazione è inserita nel C.C.S. Corto Circuito Solidale, 30 gare di trail e non solo, i cui organizzatori si sono impegnati a versare parte del ricavato per una azione solidale che per il 2015 è la costruzione di un ostello femminile a Msolwa Ujamaa in Tanzania.

Ulteriori info e iscrizioni:  www.wedosport.net sito www.dynamic-center.it/eventi
e-mail: info@dynamic-center.it – Infoline: 3201814142

Tags: , , , , , ,