MENU

6 Dicembre 2013

in evidenza · Trail&Sky Running · action · Casterino · circuiti trail · corsa in montagna · Francia · Trail delle Valli Occitane · Trail Occitani 2014 · Trail Running · Val Chisone · Val Pellice · valle Maira · Valle Po · valle Varaita · valli · valli del Monregalese · valli occitane · Valli Susa · Running · Trail Running

"TRAIL OCCITANI 2014". Nuovo circuito: 13 corse sui monti

Trail Occitani 2014. Nuovo ciruito di corsa in montagna

Nasce da un gruppo di appassionati di sport di montagna,  il Circuito  Trail Occitani 2014.  Vi aderiscono le principali manifestazioni di Corsa in Montagna su medie e lunghe distanze in programma per il 2014 sulle montagne Occitane italiane, Valli Susa, Chisone, Pellice, Po, Varaita, Maira e Monregalese,  e francesi.

In totale 550 km e 30000 metri di dislivello distribuiti nel corso della stagione sportiva.
Calendario piuttosto denso per una disciplina che prevede un’opportuna selezione individuale di partecipazione.

L’avvio, in piena stagione invernale, il 9 febbraio, a Casterino, in Francia.

E’ stato istituito anche un “Campionato Occitano” finalizzato a premiare la partecipazione individuali alle singole prove  a prescindere dal risultato cronometrico ottenuto.

Il circuito

L’avvio del “Trail Occitani 2014” sarà in piena stagione invernale, il 9 febbraio quando a Casterino (FRA) si svolgerà un Trail Bianco, ovvero 11 km su terreno (forse) innevato. Si andrà in Valle Varaita il 27 aprile per il “Vallevaraitatrail” di Brossasco, ad Angrogna, laterale della Val Pellice, si respirerà aria di terre Valdesi l’8 giugno con il “Trail del Monte Servin”. Il 6 luglio, in piena estate, la cattedrale della Provenzale di Acceglio in alta Valle Maira sarà lo scenario dominante dell’Alpine Wonderful Trail.
La Regina delle fatiche montane, la “Tre Rifugi Val Pellice” giunta alla 39° edizione, accoglierà il Circuito il 13 luglio giusto in tempo per lasciare strada, il 20 luglio a Mondovì, ad una particolare riedizione della Tre Rifugi che porterà i partecipanti a conoscere il “Canalone dei Torinesi”.

Detto della regina diciamo anche del re, in questo caso il “Re di Pietra” che il 31 agosto si riproporrà con il Tour Monviso in varie versioni con partenza ed arrivo a Crissolo. Il 14 settembre la Valle Maira ridiventerà protagonista: la località è Canosio, l’emblema Rocca La Meya e l’evento la Val Maira Sky Marathon.
Da Ostana, e si ritorna in Val Po, partirà sempre il 14 settembre, una inedita corsa a tappe con obiettivo Fenestrelle in Valle Chisone. Mentre, a proporsi il 21 settembre con l’affermato e tradizionale “Trail d’Oulx”, sarà l’alta Val Susa. In concomitanza, ma a distanza (Sospel, in territorio francese – Alpi Marittime)  il Trail des Alpes Marittimes.
Ancora la Francia con Gorbio (Trail di Gorbio) a proporsi il 12 ottobre con l’omonimo “Trail di Gorbio”. Chiusura il 9 novembre, e sarà quasi inverno, ancora in Val Susa con il Val Susa Trail di Chiusa S. Michele.

 Solidarietà

Spazio anche per la solidarietà: Il Circuito dei Trail Occitani partecipa attivamente all’obiettivo di solidarietà 2014 del “Corto Circuito Solidale – I Run For Find The Cure – Io Corro ma non Scappo” La costruzione di una scuola elementare a Mslova Ujamaa in Tanzania vedrà protagonisti i partecipanti alle singole manifestazioni.

Ulteriori info

Tags: , , , , , , , , , , , , , , , ,