MENU

24 Febbraio 2014

Skitouring & Ski Alp · action · Alpago · Birgit Stuffer · Damiano Lenzi · Davide Galizzi · Francesca Martinelli · Laura Besseghini · Manfred Reichegger · Martina Valmassoi · Matteo Eydallin · Michele Boscacci · Nadia Scola · Robert Antonioli · Roberta Pedranzini · scialpinismo · Transcavallo · Ski · Ski Touring e Ski Alp

TRANSCAVALLO. Prima tappa a Eydallin-Lenzi, Martinelli-Pedranzini

TRANSCAVALLO. I PODI DELLA PRIMA TAPPA

Sabato mattina sui monti dell’Alpago l’inverno si è affacciato ancora una volta. Già dalle prime luci dell’alba una fitta nevicata ha accompagnato il sorgere del sole. Pochi centimetri a Col Indes, sede storica di partenza e arrivo della Transcavallo, alcune decine di centimetri in quota tra Cima Vacche e il Guslon.

La partenza della gara è stata posticipata di un’ora per permettere ai tracciatori di ridisegnare il percorso: salire in quota era troppo pericoloso. Inoltre il vento e la scarsissima visibilità hanno fatto da contorno a una gara che rimarrà nella storia della Transcavallo.

CRONACA DELLA GARA

Gli atleti, circa un’ottantina di squadre, hanno percorso i primi metri a piedi e poi calzati gli sci hanno iniziato a salire verso Cima Vacche, cuore nevralgico della tappa. Mentre i ragazzi del Centro Sportivo Esercito, Eydallin-Lenzi, Reichegger-Antonioli salivano all’unisono staccando il resto del plotone, i volontari della Trascavallo stavano segnando il nuovo tracciato. Appena dopo le due squadre al comando, c’erano Boscacci-Galizzi e Beccari-Kuhar. Tra le donne le due bormine Martinelli-Pedranzini partite subito in prima posizione non si sono potute distrarre perchè la coppia formata da Martina Valmassoi e da Laura Besseghini le controllavano a vista.

I quattro moschettieri dell’Esercito, avendo corso tutta la gara insieme si sono presentati schierati sulla linea di traguardo, solo dopo i giudici hanno decretato al fotofinish vincitori di tappa: Matteo Eydallin e Damiano Lenzi. Il tempo dei vincitori è di 1:10’53’ a soli due centesimi di secondo sono saliti sul secondo gradino del podio Manfred Reichegger e Robert Antonioli. In terza posizione con un distacco poco più di tre minuti tagliano il traguardo Michele Boscacci e Davide Galizzi, la coppia italo-slovena Beccari-Kuhar sono quarti, mentre Thomas Martini e Roberto De Simone.

Nella gara al femminile Francesca Martinelli e Roberta Pedranzini confermano la prima posizione davanti a Laura Besseghini-Martina Valmassoi con il tempo di 1:33’01’’. In terza posizione tagliano il traguardo di Col Indes Nadia Scola e Birgit Stuffer.

Classifiche

Info: www.transcavallo.it.

Tags: , , , , , , , , , , , , , , ,