MENU

23 Settembre 2012

Alpinismo e Spedizioni · in evidenza · action · Alberto Magliano · Alpinismo e Spedizioni · Himalaya · Manaslu · nepal · Silvio Mondinelli · Sky Sport · testimonianze · tragedie in montagna · Alpinismo e Spedizioni · Vertical

MANASLU: TRAVOLTI DA UNA VALANGA 35 ALPINISTI La testimonianza di Silvio Mondinelli

Tragedia della montagna nella notte  sul Manaslu nella catena dell’ Himalaya  (Nepal), dove una valanga ha travolto una spedizione di 35 alpinisti. Al momento i corpi estratti dalla neve sono 13 ma il bilancio potrebbe ancora aggravarsi, diversi i feriti.

Silvio Mondinelli, che si trova in vetta, in collegamento telefonico con Sky Sport, ha dichiarato che un italiano, Alberto Magliano, ha perso la vita nella valanga che si è abbattuta sulle tende del campo 3 e in parte anche del campo 2.

Questa la sua testimonianza:

“Siamo stati travolti dalla valanga che ha portato via una trentina di tende mentre dormivamo –  ha raccontato Mondinelli a Sky Sport – Abbiamo perso due nostri compagni: uno sherpa e un nostro compagno di Milano. La montagna è fatta così”. “Eravamo in un posto tranquillo – ha aggiunto – Abbiamo contato 12 corpi estratti dalle tende, ma forse ce ne sono ancora sotto.” (Fonte: www.repubblica.it)

Sul Manaslu, anche Marco Confortola, che al momento dell’incidente si trovava al Campo base.

A seguire, l’audio intervista di Jean Paul Bellotto a Silvio Mondinelli (audio Radio Capital):

Tags: , , , , , , , , ,