MENU

27 Febbraio 2013

in evidenza · Skitouring & Ski Alp · action · Campionato Italiano Top Class di scialpinismo · Coppa Italia di scialpinismo · Coppa Italia SkiAlp · Giorgio Colombo · Mondovì · Monregalese · Piemonte · scialpinismo · Tre Rifugi · Trofeo Scarpa · Vertical Mondolè · Ski · Ski Touring e Ski Alp

TRE RIFUGI Mondovì (CN), 16-17 marzo 2012

Si svolgerà nel fine settimana di sabato 16 e domenica 17 marzo 2013 l’evento “Tre Rifugi”, due giorni di gare di scialpinismo sulle vette del Monregalese.

La sessantunesima edizione della ‘Tre Rifugi’, gara internazionale di scialpinismo (ISMF certified race), quest’anno assegnerà i titoli del Campionato Italiano Top Class o lunghe distanze e sarà tappa della Coppa Italia SkiAlp.
Per la ‘Vertical Mondolè’, invece, si tratta di un esordio assoluto: il C.O. ha deciso di proporla agli appassionati per poter avvicinare soprattutto i giovani alla disciplina ma, al contempo, lasciando aperta la possibilità di invertire le date delle due manifestazioni.

«La ‘Vertical Mondolè’ è in calendario nella giornata di sabato – spiega il direttore tecnico Giorgio Colomboma potrà slittare alla domenica se le condizioni meteorologiche saranno avverse. Potremo così decidere se anticipare l’evento principale (la ‘Tre Rifugi’, ndr) visto che la sua realizzazione risulta logisticamente più impegnativa rispetto alla vertical.»

La vertical individuale, infatti, prevede uno sviluppo interamente nella stazione sciistica di Artesina, consentendo una logistica più agevole ed un facile accesso agli spettatori. La gara rispetterà i minimi parametri federali (400 m Cadetti, 500 m Junior e 700 Senior), garantendo la spettacolarità con passaggi tecnici importanti.

«Le guide alpine Matteo Canova e Sergio Rossi – continua Colombo – controllano costantemente la situazione del manto nevoso che, ad oggi, garantisce il regolare svolgimento delle gare. Nelle prossime settimane potremo dare informazioni più dettagliate e precise in merito. Ci auguriamo dunque che Mondovì e le sue vallate possano ospitare per due giorni il maggior numero possibile di atleti, grazie all’inserimento in un circuito di assoluto rilievo nazionale ed internazionale ed alla presenza di campioni che innalzeranno il tasso tecnico e spettacolare della manifestazione.»

Proseguono le iscrizioni alle gare monregalesi (chiusura il 15 marzo alle ore 12): le prime 150 coppie che si registreranno sul sito www.trerifugi.com potranno gareggiare nella grande classica.

Sostenitore dell’evento  Ferrino, partner di Mountainblog.

Tags: , , , , , , , , , , ,