MENU

20 Marzo 2013

Eventi e iniziative · in evidenza · Lowa for walking · Trekking · AICS · Antola · Arenzano · Avventura Team · Buio · Busalla · Caldirola · Capanne di Cosola · Escursionismo · experience · Lowa for walking · Monte Antola · Passo del Faiallo · Passo del Turchino · Piani di Praglia · Trekking · trekking a lunga percorrenza · Trofeo nazionale di escursionismo · Walking · Hiking e Trekking · Walking · L'arte di camminare

TROFEO NAZIONALE DI ESCURSIONISMO Caldirola-Arenzano, 6-7-8 giugno 2013

Dal 6 all’8 giugno 2013, si svolgerà da Caldirola (AL) ad Arenzano (GE),  il “Trofeo Nazionale di Escursionismo“, 100 chilometri di sentieri nella natura, organizzato da Avventura Team (Scuola Nazionale AICS Istruttori di Sopravvivenza) con il patrocinio della Direzione Nazionale AICS di Roma.

La Via Caldirola/Arenzano, nel corso degli anni ha avuto delle varianti che sono diventate anch’esse delle classiche. Il percorso storico si svolge partendo da Caldirola (AL) e si sviluppa sui sentieri che passano sui monti Gropà (mt 1433), Ebro (mt 1700), Chiappo (mt 1699), Cavalmurone (mt 1669), Carmo (mt 1640), Antola (mt 1597), Buio (mt 1400); e prosegue poi verso Crocefieschi, puntando su Busalla in direzione del Passo della Bocchetta (mt 772).

Sale poi al Monte Leco (mt 1072), segue l’Alta Via dei Monti Liguri (AVML) e sotto la vetta del monte Taccone (mt 1113) sempre su l’Alta Via punta verso Piani di Praglia. Dal bivio per la Punta Martin arriva al Passo del Turchino e poi al Passo del Faiallo e scende verso il Passo della Gava con il mare sempre in vista fino alle prime case di Arenzano; per un totale di poco più di 100 chilometri.

Il percorso è stato “ufficializzato” la prima volta da Giuseppe Scafaro, Antonio Scafaro, Sergio Guidobono, Steno Passalacqua nel 1984 che lo percorrono in tre giorni verificandone la fattibilità, i posti tappa e la possibilità di farne una Via istituzionalizzata.

Il Trofeo nasce ufficialmente nel giugno del 1996, organizzato da Giuseppe Scafaro proprio sulla Via Caldirola-Arenzano e permise ad un centinaio di partecipanti di arrivare fino ad Arenzano in tutta sicurezza.

Questo il programma del Trofeo nazionale AICS di escursionismo 2013:

– 6 giugno ore 7.00 partenza dal piazzale della colonia montana della Provincia di Alessandria a Caldirola
Prima notte sulla vetta del Monte Antola

– 7 giugno ore 7.00 partenza dal Monte Antola
Seconda notte nell’area del Rifugio La Chelina a Piani di Praglia.

– 8 giugno ore 7.00 partenza dai Piani di Praglia
Arrivo previsto entro le ore 17.00.

Tra i sostenitori del Trofeo Nazionale di Escursionismo 2013,  LOWA, partner di Mountainblog.

Volantino

 

Info: info@avventurateam.it – Cell. 345 8878787
www.trofeodiescursionismo.it
www.avventurateam.it
Facebook

 

 

Tags: , , , , , , , , , , , , , , , , , ,