MENU

10 Dicembre 2013

in evidenza · Skitouring & Ski Alp · action · Carona · Cima Coppi · Monte Cabianca · Monte Madonnino · Monte Reseda · Rifugio Calvi · Sci Cai Bergamo · scialpinismo · Trofeo Mario Merelli · Trofeo Parravicini · Valle Brembana · Ski · Ski Touring e Ski Alp

"TROFEO PARRAVICINI 2014". Aperte le iscrizioni alla 65^ edizione

65° Trofeo Parravicini. Carona (BG), 27 aprile 2014


Il Trofeo Parravicini è un po’ la storia dello scialpinismo, solo il Trofeo Mezzalama può vantare un’anzianità maggiore di tre anni, infatti la prima edizione della Maratona dei Ghiacciai è nata nel 1933, mentre il Parravicini è nato nel 1936.

In questi ultimi anni la gara di Carona, nell’alta Valle Brembana, ha mantenuto inalterato il fascino di andare a correre in un ambiente con un’atmosfera particolare, solo il fatto di ritrovarsi tutti al Rifugio Calvi la sera prima della partenza, dona alla competizione un sapore antico legato al “vecchio” modo di andare in montagna.

Gli organizzatori, lo Sci Cai Bergamo, hanno rivisto il logo della manifestazione e in questi giorni hanno pubblicato il nuovo sito aprendo le iscrizioni.

Il percorso

Il percorso, come vuole la tradizione, partirà a pochi metri dalla porta d’entrata del Rifugio Calvi. I responsabili del tracciato hanno aggiornato il percorso aumentando i tratti da affrontare con gli sci ai piedi e diminuendo quelli da percorre con gli sci nello zaino.
La prima salita raggiungerà il Passo Grabiasca a 2463 metri di quota, il Monte Reseda sarà la seconda asperità della giornata mentre la lunga salita al Monte Madonnino con l’ultima parte da affrontare a piedi sarà il giro di boa della competizione.

Dopo la vetta del Madonnino gli atleti scenderanno al Lago dei Curiosi per salire al Monte Cabianca, la Cima Coppi del Parravicini a 2601 metri di quota. A questo punto mancheranno due brevi salite, la prima di 250 metri di dislivello e la seconda, che porterà all’arrivo, di 70 metri di dislivello.
Il dislivello complessivo di sola salita è di 1900 metri mentre la lunghezza è di 17,2 chilometri.

Premio Mario Merelli

Anche per la prossima edizione lo Sci Cai Bergamo ha istituito il Premio Mario Merelli che consiste in premi d’assoluto valore come sci da scialpinismo in carbonio, pala e pelli. Gli attrezzi invernali saranno vinti in base a delle percentuali rispetto al tempo della squadra prima classificata.

Per info e iscrizioni: SCI CAI BERGAMO A.S.D. fax +39 035 4175480, e-mail: segreteria@caibergamo.it

Tags: , , , , , , , , , , ,