MENU

4 Ottobre 2011

Skitouring & Ski Alp · action · Alpe di Gerlitzen · Alpe Nassfeld · Alti Tauri · Austria · Bad Kleinkirchheim · Carinzia · Coppa del Mondo femminile di sci · corso di lingua carinziana · impianti di risalita · Innerkrems · Kärnten-Franz Klammer · Katschberg-Rennweg · lingua carinziana · Mölltal · Moserhang · Nockberg · Nockberge · Nocky-Mountains · Parco Nazionale Alti Tauri · piste da sci · Pistenbutler · skipass · Snowbowle · Turracher Höhe · valle Lavanttal · valle Mölltal · Ski · Ski Touring e Ski Alp

TUTTO E' PRONTO PER L'APERTURA DELLE PISTE IN CARINZIA Le novità della stagione invernale 2011/12

15 ottobre 2011: tutto è pronto per l’apertura delle piste in Carinzia! La prima zona a dare il via alla stagione sciistica è l’area Turracher Höhe nella regione Nockberge. A seguire, fino ai primi di dicembre, apriranno tutte le piste della Carinzia: oltre 1.000 chilometri di piste da discesa in 32 zone sciistiche da percorrere con un unico skipass.

Tra le novità della stagione la seggiovia a 4 posti “Alteck” negli Alti Tauri e le lezioni di lingua carinziana nella cabinovia dell’Alpe Nassfeld.

– 32 zone sciistiche e 283 impianti di risalita – Le proposte per gli amanti dello sci in Carinzia non mancano. Nel land più meridionale d’Austria, sciatori, fondisti e snowboarder trovano condizioni ideali per vacanze da sogno. La regione offre in totale oltre 1.000 chilometri di piste da discesa in 32 zone sciistiche: dalle tranquille discese per principianti alle piste nere, passando per piste di Coppa del Mondo, funpark e piste a cunette.

La neve è garantita da ottobre a primavera, inoltre nel ghiacciaio della valle Mölltal è possibile sciare tutto l’anno sulle nevi dei 3.000 metri. Il Topskipass Carinzia-Tirolo orientale è valido per tutte le 32 zone sciistiche e per ben 283 impianti di risalita.

Il giro delle “Nocky-Mountains” e la nuova seggiovia – A dare il via alla stagione invernale in Carinzia, il 15 ottobre 2011, è la regione Nockberg e in particolare l’area sciistica di Turracher Höhe. L’intera regione mette a disposizione 100 km di piste, 26 moderni impianti di risalita e ben 700 cannoni della neve che garantiscono l’innevamento del 97% delle piste.

Tra una discesa e l’altra, al passo Turracher Höhe, anche quest’anno si può incontrare il “Pistenbutler”, il maggiordomo delle piste, che serve un bicchiere di spumante ai grandi e distribuisce dolcetti ai bambini. Un’esperienza speciale da vivere in questa zona è il giro delle “Nocky-Mountains” dove gli sciatori percorrono sulle piste e con gli impianti di risalita l’intero giro dell’altopiano a 2.205 metri di altitudine.

Nella stessa regione, a Bad Kleinkirchheim, l’élite dello sci mondiale si ritroverà a per le gare femminili di discesa libera e super-G sulla pista “Kärnten-Franz Klammer” per la Coppa del Mondo femminile di sci, nei giorni 7 e 8 gennaio 2012.

Il 21 ottobre 2011 apre il ghiacciaio di Mölltal che, insieme a Grossglockner e Ankogel, fa parte dell’area degli Alti Tauri. Un panorama straordinario a 360° su oltre 200 vette di 3000 metri si apre ai visitatori del Parco Nazionale Alti Tauri, dove si trovano le tre stazioni sciistiche più alte della Carinzia con 161 chilometri di piste perfettamente preparate fino a primavera inoltrata, da discendere con sci e snowboard. Inoltre dalla prossima stagione invernale la nuova seggiovia a 4 posti “Alteck” aumenterà del 40% il divertimento sulle piste.

– Nel cellulare l’affluenza delle piste – Il 25 novembre 2011 è la volta dell’Alpe di Gerlitzen. Tra le particolarità della zona: la pista da gara Moserhang, dove gli ospiti possono misurare con precisione la propria velocità. Inoltre, per evitare le code agli impianti di risalita, all’Alpe Gerlitzen gli sciatori possono visualizzare sul proprio cellulare o via internet la situazione di affluenza e decidere di utilizzare gli impianti meno affollati.

Sempre a fine novembre apre anche la zona turistica delle valli Liesertal e Maltatal con la stazione sciistica di Innerkrems, ideale per i più piccini e le loro famiglie. Qui si trova anche il centro sportivo alpino dove si allenano sciatori professionisti nazionali e internazionali.

Altro paradiso sciistico per intenditori, adatto soprattutto alle famiglie, è la valle Lavanttal con le sue tre zone sciistiche Koralpe, Klippitztörl e Weinebene che uniscono armoniosamente natura e sport invernali. Su 80 chilometri di piste da sci, i principianti e i piccoli sciatori trovano pendenze leggere su cui allenarsi.

– Corso rapido di lingua carinziana – Con i primi di dicembre aprono via via tutte le altre zone sciistiche. L’area Katschberg-Rennweg, con i suoi 70 chilometri di piste, 16 moderni impianti di risalita e gli accoglienti rifugi sciistici. Ma soprattutto con la direttissima “Ski-Autobahn A1” lunga 6 km, ideale per chi cerca qualcosa di speciale, oppure la discesa di tre chilometri “Snowbowle” che dal monte Aineck va fino a fondovalle. Per gli appassionati del fondo, nel pittoresco paesaggio alpino di Katschberg-Rennweg si trova una pista di fondo lunga 16 chilometri che si snoda intorno ai 1.800 metri di quota e offre viste magnifiche.

Vertiginose discese mozzafiato si affrontano sulla pista nera più lunga delle Alpi, nella zona sciistica del Goldeck a Spittal, nella regione Millstätter See. La pista nera scende a valle per una lunghezza di otto chilometri e mezzo e un dislivello di 1.600 metri.

L’area dell’Alpe Nassfeld-Hermagor si distingue per il corso di lingue più veloce delle Alpi: durante la corsa nella cabinovia Millenium-Express gli ospiti internazionali ricevono una rapida lezione di lingua carinziana. Inoltre il centro assistenza Express-Service rimette a punto gli sci in soli 10 minuti, con sciolinatura della soletta e affilatura delle lamine e il deposito sci è gratuito. Per gli amanti dello sci in notturna, ogni sabato, una parte della pista “Carnia” viene illuminata fino a tardi.

Info: Ente Regionale per il Turismo della Carinzia
Tel. +43/(0)4274/52100-26, www.carinzia.at

Tags: , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,