MENU

10 Marzo 2015

Ice climbing · in evidenza · action · Angelika Rainer · Campionato Mondiale Speed di Ice Climbing · Coppa del Mondo di arrampicata su ghiaccio · Ekaterina Koshcheeva · Ice climbing · Ice Climbing World Cup · Kirov · Maxim Tomilov · Petra Klingler · Radomir Proshchenko · UIAA Ice climbing World Cup · Vagin Alexey · Ice Climbing · Vertical

UIAA ICE CLIMBING WORLD CUP. Angelika Rainer e Maxim Tomilov vincono la Coppa 2015

Podio di Coppa del Mondo di Arrampicata su Ghiaccio 2015. Oro per l'azzurra Angelika Rainer. Foto: Marco Servalli

Podio di Coppa del Mondo di Arrampicata su Ghiaccio 2015. Oro per l’azzurra Angelika Rainer. Foto: Marco Servalli

ANGELIKA RAINER E MAXIM TOMILOV VINCONO LA COPPA DI ARRAMPICATA SU GHIACCIO 2015. LA TAPPA DI KIROV VA A KLINGER E PROSHCHENKO

Si è disputata a Kirov (Russia) nel fine settimana l’ultima tappa di Coppa del Mondo di arrampicata su ghiaccio vinta dalla svizzera Petra Klingler e dal russo Radomir Proshchenko, entrambi alla prima vittoria in carriera, la classifica generale di coppa invece è andata alla meranese Angelika Rainer ed al russo Maxim Tomilov.

CRONACA DELLA TAPPA DI KIROV

La gara femminile è stata molto avvincente: a contendersi il primo posto sono state quattro atlete, Klingler, Gallyamova e le due coreane Shin e Song, visto che Angelika Rainer è rimasta fuori dalla finale per un errore commesso in semifinale. Quello della Klingler è stato l’unico Top visto in tutta la gara, che le ha regalato la sua prima vittoria in carriera e il secondo posto in classifica generale, questo dietro ad Angelika Rainer che, forte dei punti accumulati nelle precedenti gare, si aggiudica la sua seconda coppa del mondo, dopo il bel secondo posto al mondiale del mese scorso a Rabenstein in val Passiria.

Maxim Tomilov, finali Lead a Kirov. UIAA Ice Climbing World Cup 2015. Foto: Eugenia Alekseyeva per UIAA

Maxim Tomilov, finali Lead a Kirov. UIAA Ice Climbing World Cup 2015. Foto: Eugenia Alekseyeva per UIAA

La gara maschile è stata combattutissima e Proshchenko ha vinto davanti a Maxim Tomilov e Nikolai Kuzovlev, dopo essere ripartito per la seconda volta, visto che al primo giro aveva rotto una presa. Prima vittoria anche per lui quindi, durante l’unica gara della stagione da lui disputata.

Kirov era anche la sede del Campionato Mondiale Speed di Ice Climbing.
Ad aggiudicarsi la vittoria sono stati il veterano Vagin Alexey classe 1972, che ha compiuto un’impresa storica davanti al pubblico di casa, e la giovanissima Ekaterina Koshcheeva 19 anni e già vincitrice del mondiale speed giovanile lo scorso gennaio.

LA STAGIONE DI COPPA DEL MONDO 2015

È stata una stagione molto esaltante, con il record di numero di tappe disputate, 6 in totale, tra le quali anche quella a Bozeman, negli Usa, novità assoluta; per il prossimo anno si parla già di nuove comopetizioni e di un calendario ancora più ricco, sintomo che l’arrampicata su ghiaccio è uno sport sempre più in crescita, che attira sempre più appassionati.

Complimenti a tutti gli atleti, che quest’anno hanno dimostrato di avere un livello molto alto, ed arrivederci al prossimo anno.

Marco Servalli

Tags: , , , , , , , , , , , ,