MENU

7 Gennaio 2012

Ski Race & Nordic Ski · Val di Fiemme · action · competizioni · Dario Cologna · Fiemme 2013 · gare · Giorgio Di Centa · Kids Event · montagna · Petter Northug · sci di fondo · Tour de Ski · Val di Fiemme · Virginia De Martin Topranin · Ski · Ski Race e Nordic Ski

ULTIME DUE TAPPE DEL "TOUR DE SKI" – VAL DI FIEMME 7/8 gennaio 2012 Tra i big attesi, Cologna e Northug

Oggi 7 gennaio e domani, domenica 8, gare finali delle ultime due tappe del Tour de Ski .

Il programma di oggi prevede la gara mass start in classico, con la 20 km maschile alle 12.30 e la 10 km femminile alle 15.45, mentre domani, domenica 8 gennaio, sarà ora della Final Climb di 9 km (donne 12.30, uomini 14.30).

Dopo la gara del 5 gennaio, Dario Cologna ha incrementato il proprio vantaggio su Petter Northug portandosi a 1’20’’ di vantaggio sul norvegese, e in Val di Fiemme i due talenti venticinquenni dello sci di fondo saranno di nuovo al centro della scena, proprio come era accaduto lo scorso gennaio. Attenzioni focalizzate anche sul russo Alexander Legkov, che insegue Northug con un distacco di 6’’ e che dovrà gestire bene i secondi di vantaggio sul canadese Kershaw e sullo svedese Hellner.

Movimentata la situazione femminile, la norvegese Marit Björgen il 5 gennaio ha messo a segno il sorpasso ai danni della polacca e vincitrice del Tour 2011 Justyna Kowalczyk, ora seconda a 7’’. È invece di circa 3 minuti lo svantaggio della bionda fondista norvegese Therese Johaug, che lo scorso anno sulla salita del Cermis aveva chiuso 2.a, dopo aver superato con piglio titanico le due azzurre Marianna Longa e Arianna Follis.

Gli azzurri faticano a tenere il passo, il migliore è un ottimo Giorgio Di Centa (14°), seguito da Fabio Pasini (19°), Thomas Moriggl (21°), Roland Clara (22°), David Hofer (27°) e Dietmar Nöckler (46°). Al femminile la prima italiana è Virginia De Martin Topranin, in 20.a posizione, davanti ad Elisa Brocard (26.a) e Debora Agreiter (37.a).

Piste e stadio fiemmesi sono stati rinnovati in vista dell’evento iridato 2013, i tracciati sono ancora più tecnici ed impegnativi, con la pista 4,5 km che le ragazze domani affronteranno due volte, mentre i maschi effettueranno 5 giri, e a rendere ancora più frizzante la bagarre ci sono i “bonus” per i primi dieci a transitare per ciascun giro nel punto intermedio del tracciato, inoltre i primi tre all’arrivo avranno un ulteriore abbuono di 15, 10 e 5 secondi. È una pista nervosa con sette salite impegnative, prologo di quella durissima di domenica della final climb sull’Alpe del Cermis.

Oltre alla finale del Tour de Ski, la Val di Fiemme sarà animata oggi alle ore 9.30 dal Kids Event, evento non competitivo per i giovani fondisti, e domani alle 10.00 dalla Rampa con i Campioni, 2.a edizione della gara sulla salita del Cermis con amatori e grandi dello sci, come Majdic, Hjelmeset, Valbusa e molti altri.

Per il pubblico, l’accesso alle piste sarà libero.

Info: www.fiemme2013.com

Tags: , , , , , , , , , , , ,