MENU

26 Giugno 2012

Book Trailer · Cult · Editori · Libri illustrati · Mountain Book · Senza categoria · Trail&Sky Running · Video Book Trailer · Autour du Mont-Blanc · Didier Lafond · Et si c'était à refaire · experience · La plus belle course du monde · Mountain Book · Olivier Bessy · Philippe Billard · The North Face · The North Face - Ultra Trail du Mont Blanc · ultra trail · Un mythe un territoire des hommes · video book trailer · Running · Trail Running · Cultura · Book Trailer · Autour du Mont Blanc · Libri Illustrati

"ULTRA TRAIL DU MONT BLANC" Per la 10^ edizione, un film e due libri


10ème édition – 2 livres ! di UltraTrailMontBlanc

Per questa decima edizione, l’ Ultra-Trail du Mont-Blanc® si racconta in un film e realizza due libri.

La plus belle course du monde – La più bella gara del mondo – di Philippe Billard (edizione Le Petit Montagnard, Autour du Mont-Blanc), fondatore di “Ultrafondus Magazine”, che ci trasporta sui passi degli ultra-trailers, con la sua verve di corridore dell’estremo.  Più che un libro, è un’illusione. L’illusione che esistono, da qualche parte, donne e uomini, completamente fuori di testa, da trascinare migliaia di altri, in un’avventura senza precedenti. L’illusione che tutto è permesso, anche di fare il giro del Monte Bianco – circa 160 km – correndo, in una sola tappa ed in meno di due giorni. Scoprirete che l’uomo ha solo i limiti che si impone lui stesso. E vedrete che più nessuno dirà che questa illusione è inutile. Al contrario unisce ed aiuta a diventare migliori. Dal 2003, migliaia di ultra-trailers hanno finito il tanto ambito giro. Sono entrati nella leggenda, nella loro odissea personale, diventando eroi .

Un mythe, un territoire, des hommes – Un mito, un territorio, degli uomini – di Olivier Bessy (edizione Le Petit Montagnard, Autour du Mont-Blanc). Tutti gli anni, a fine agosto, vengono da tutto il mondo, per correre intorno al Monte Bianco – più di 160 km, in meno di 46 ore, a salire e scendere costantemente, tra i 1000 ed i 2500 m di quota. Tutti gli anni, sono migliaia, gli abitanti dei paesini intorno al Monte Bianco, che, a fine estate, si sparpagliano sui sentieri, per assicurare volontariamente l’intendenza. Tutti gli anni … da dieci anni. Che cosa unisce questi due popoli, il popolo “del mondo” e quello del Monte Bianco ? Che cosa li fa ritrovare durante questa gara considerata la più bella di tutti i tempi?

Olivier Bessy, professore all’Università di Pau e dei Pays de l’Adour, risponde, quale sociologo e geografo, spiegando come, in così poco tempo, è nato un mito eccezionalmente fecondo e come questo mito abbia generato un vero sentimento di identità territoriale, nelle vicine popolazioni alpine di Francia, Italia e Svizzera.

L’organizzazione produce anche un film « speciale 10 anni », oltre i film di ogni edizione, in un unico DVD, Et si c’était à refaire … – E se fosse da rifare – di Didier Lafond (30 minuti ca.) – Produzione : Autour du Mont-Blanc.

Il film di Lafond si tuffa, o meglio vola via, in un mondo di immagini e di suoni ad altissima definizione e con fortissime emozioni: pioggia, sole, neve, vento, respiri, sudate, vette, passi, torrenti, rocce, sentieri, sorrisi, dubbi, lacrime, limiti, infinito, rumori di passi, piacere indescrivibile di arrivare in fondo. Tramite il filmato, le montagne ci conducono a questa domanda: “E se fosse da rifare ?” Con una successione di dieci sequenze, tante quante le edizioni, colui che ha realizzato, in questi ultimi anni, i più bei film dell’UTMB ®, presenta dieci personaggi, dieci situazioni, dieci momenti di vita. Tra la dolce illusione di considerarsi un essere eccezionale e la coscienza di vivere momenti straordinari, ogni episodio racconta degli attimi significativi: capitolo 1, la scoperta … capitolo 2, il dubbio … capitolo 3, l’adolescenza … capitolo 4, il volo … capitolo 10, la maturità ?

Per i 10 anni, realizzata anche una Web TV che, dal giovedì alla domenica,  trasmetterà in diretta e ad altissima definizione, i momenti importanti, le interviste, le tavole rotonde, le conferenze, i film, i dibattiti pubblici, Conduzione di Gilles Chappaz, in loco, e da Pierre-Étienne Léonard, concorrente e cronista in diretta, nel cuore della gara. Questi due giornalisti saranno affiancati da Vincent Delebarre, consulente sportivo e membro dell’Organizzazione, vincitore 2004 dell’UTMB® e guida alpina.

PROGRAMMA 10° EDIZIONE

Info:  www.ultratrailmb.com
Facebook : www.facebook.com/UltraTrailMontBlanc – Twitter : twitter.com/TNFUTMB

Tags: , , , , , , , , , , , ,