MENU

1 Giugno 2011

Senza categoria · Artesina · Certosa di Pesio · iron trail · Limone Piemonte · maratona · mezza maratona di Cuneo · Mizuno · Parco fluviale Gesso e Stura · Prato Nevoso · valle Gesso · Via dei Lupi

Un maggio di relax…

Mese leggero, questo maggio appena terminato…

Dopo la prova alla Transvulcania devo dire che mi sono un po’ riposato… Il che significa che sono andato a correre solo per circa 2 ore al giorno e non di più!

In questi giorni ho fatto alcune gare in zona, per respirare anche il sapore delle competizioni di casa mia, più piccole e meno “faticose”. Però è anche bello restare tra la mia gente e nella mia terra dove di solito mi alleno e non riesco spesso a mettermi alla prova contro un cronometro ufficiale. In questo senso sabato 21 ho preso parte alla mezza maratona di Cuneo, che si svolge in parte nel contesto del Parco Fluviale Gesso e Stura, un bell’esempio di natura protetta che si dipana intorno alla città di Cuneo e che tocca diversi piccoli comuni dei dintorni.

Domenica 29 invece ho fatto la staffetta da Valdieri al piano del Valasco: 21 km di gara in valle Gesso, suddivisi in tre frazioni da 8, 7 e 6 con dislivello crescente. La mia frazione era l’ultima e si è svolta da Terme di Valdieri al termine del percorso, dove sorge la casa di caccia di Vittorio Emanuele II che oggi è stata trasformata in un bellissimo rifugio alpino. Sul percorso c’erano moltissimi escursionisti, richiamati sia dalla gara che dal bel sole che splendeva senza essere troppo caldo o fastidioso.

Per chiudere il mese “in bellezza” sono andato a fare una ricognizione su parte del percorso (dalle parti della Certosa di Pesio, sito molto interessante indicato per gli amanti delle bellezze del territorio, e magari un po’ meno della corsa) della Via dei Lupi, Iron trail Mizuno, grande gara che si svolgerà sempre in provincia di Cuneo a inizio luglio e che tra l’altro assegna due punti validi per l’ammissione alla “mia” gara, l’Ultra Trail del Monte Bianco. La competizione è arrivata alla terza edizione e si differenzia leggermente dalle prime due perché una tappa è stata modificata: la prima tappa resta sempre sul percorso Limone Piemonte – San Bartolomeo di Chiusa Pesio, ma la seconda sarà sul nuovo percorso San Bartolomeo – Prato Nevoso per creare una sorta di gemellaggio ultra running tra le due principali località del turismo invernale coneese, la Riserva Bianca di Limone Piemonte e il Mondolé ski di Prato Nevoso e Artesina. Un nuovo percorso che mi si addice particolarmente e che tra l’altro ho contribuito a tracciare.

Tags: , , , , , , , , , ,