MENU

5 Agosto 2010

Uncategorized · aprosdoketon · Christian Roccati · rocca Perti

Un nuova via a Perti

Dopo l’apertura della via Panta Rei, alpinistica su roccia,  ad inizio 2010, sulla parete nord della Rocca di Perti, con il compagno di cordata Ernesto Dotta, un vero guru della zona, abbiamo valutato se continuare o meno a realizzare le vie che avevano ipotizzato, seguendo il profilo geomorfologico della montagna, o spostarci su altre pareti su cui abbiamo progetti.

Molti arrampicatori ed alpinisti pensavano che la parete nord oramai avesse già detto tutto… questo pensiero era diffuso già in precedenza, ed invece abbiamo tirato fuori Panta Rei… dopo la sua però apertura, la fine della parete è diventata una ragione consolidata. Ma l’inatteso Arco Rosso ha sovvertito l’ordine dei pensieri! Ecco la genesi di Aprosdoketon

«Dal greco, ἀπροσδόκητοv, aggettivo sostantivato che significa “inatteso, inaspettato”. È il colpo di scena che non ti aspetti, è l’evento che sovverte il normale iter di una vicenda. È il “quando meno te l’aspetti”, è la Provvidenza, è l’intervento degli spiriti burloni che ci governano e muovono. L’aprosdoketon è il guizzo che ti fa amare la vita, poiché non puoi mai dare nulla per scontato. È l’unico caso che non avevi considerato nella pianificazione di una qualsiasi attività».

Sic…

Così è nata la nuova via che abbiamo aperto e chiodato a più riprese, con un grande lavoro di pulizia. Una linea di arrampicata moderna, con chiodatura falesistica in linea con il luogo, e morfologia da scalata alpinistica da montagna… beh… in linea con noi.

Una salita alla portata di molti che non tarderà a soddisfare i più!
Buone scalate!

Christian
www.christian-roccati.com

Tags: , ,