MENU

15 Settembre 2013

in evidenza · Lowa · Lowa for walking · Trekking · Trekking · Ambiente e Territorio · esperienze di viaggio · experience · Lowa · Lowa for walking · Romolo Revisi · Sardegna · Trekking · trekking in solitaria · viaggi · viaggi in solitaria · Hiking e Trekking · Walking · L'arte di camminare

"BACKPACKING SARDINIA" Romolo Revisi: 800 km in solitaria sulle alture sarde

Dal 2 al 31 0ttobre 2013, un uomo camminerà sulle alture della Sardegna: 800 chilometri in solitaria per il progetto “Backpacking Sardinia”, sostenuto da LOWA Italia.

Tappa per tappa, passo dopo passo si sgomitolerà un percorso pianificato al minimo affinché lo sguardo sia incorrotto e l’animo vorace di captare ogni sensazione. Un bagaglio essenziale, un taccuino per gli appunti, una videocamera, una cartina: nulla di superfluo ma solo l’essenziale per poter vivere in faticosa armonia con questa terra ardua e bellissima.

Il proposito principale non è creare un documentario patinato come già ce ne sono a iosa, bensì Romolo Revisi cercherà di fare dei suoi organi di senso un negativo su cui la realtà rimarrà impressa per essere poi condivisa. I giorni si alterneranno tra il cammino silenzioso e la visita a tanti villaggi, cittadine che costellano il percorso; qui intervisterà gli abitanti che sono da sempre un tutt’uno con quest’isola quasi mitologica. Registrerà voci, ascolterà storie, fotograferà volti, raccoglierà reperti d’archeologia umana. Nessuna censura per le emozioni provate e suscitate, solo così si può ottenere un ritratto autorevole e vero.

La spontaneità e l’imprevisto saranno benvenuti compagni di viaggio. Ma qual è il senso e la necessità percorrere una media di 26,6 km al giorno in solitaria? E’ un viaggio oltre le proprie Colonne d’Ercole ma non necessariamente uno spavaldo voler mettersi alla prova. In un’era dove, grazie alla tecnologia, tutto è possibile perfino nell’immobilità un uomo sente il desiderio di riaccendere i propri sensi e liberarsi del fardello quotidiano che inquina il proprio vivere.

Il termine “in solitaria” è profondamente improprio: nulla è più ingombrante del proprio “sé”. Trenta giorni di introspezione e apertura sincronizzate, trenta giorni per perdersi e ritrovarsi, trenta giorni per osservare una terra sottovalutata e osannata allo stesso tempo.

Chi – e non cosa – è la Sardegna? Questo viaggio è l’unire i puntini che formano una figura, uno dopo l’altro in una sequenza che si svela giorno dopo giorno. Paesaggio, tradizioni, musica, storie, ferite, vergogne, orgogli e storia saranno i protagonisti indiscussi dell’unica fotografia finale composta da infiniti elementi.

Nessuna vanità, nessun voler manipolare eventi o elementi: Romolo Revisi vuole condurci per mano attraverso la realtà di questi luoghi e di questa gente che, circondati da un mare epico, rimangono unici al mondo. Sarà il solcare di un punto interrogativo in cerca di risposte vere.

Il tour in solitaria della Sardegna di Romolo Revisi è sostenuto da LOWA. Prossimi aggiornamenti, nella sezione di Mountainblog  LOWA for walking

Gogo della Luna

Tags: , , , , , , , , , ,