MENU

26 Marzo 2012

Alpinismo e Spedizioni · Senza categoria · Achille Compagnoni · action · Alpinismo e Spedizioni · fiction · Giuseppe Cederna · imprese · K2 · La montagna d'Italia · Marco Bocci · Mario Lacedelli · Massimo Poggio · Michele Alhaique · RAi Fiction · Raiuno · Red Film · Rossana Podestà · Rossana Podestà Walter Bonatti · Alpinismo e Spedizioni · Vertical

UNA FICTION SULLA CONQUISTA DEL K2 "La montagna d'Italia", in autunno su Raiuno

L’eroica impresa alpinistica della conquista del K2 (1954), viene ora raccontata nella miniserie in due puntate «La montagna d’ Italia»,  in onda su Raiuno nel prossimo autunno.

La vicenda raccontata è quella della storica missione del 1954 messa in atto dall’alpinista Mario Puchoz (intepretato da Giorgio Lupano), convocato da Ardito Desio per formare la spedizione italiana che avrebbe tentato la prima salita al K2.

Un’impresa, poi offuscata da una lunga disputa giudiziaria.

La regia è affidata a Robert Dornhelm. Il film, una coproduzione con l’Austria, è prodotto per Raifiction dalla Red Film.

La troupe, dall’8 marzo, sta girando la fiction ad Innsbruck e sul ghiacciaio tirolese di Solden a 3.500 metri; protagonisti gli attori Giuseppe Cederna (Desio), Marco Bocci (Bonatti), Massimo Poggio (Compagnoni) e Michele Alhaique (Lacedelli).

Rossana Podestà, compagna di vita di Bonatti, scomparso nel settembre scorso, non nasconde dubbi su questo progetto televisivo:

«Ho saputo quasi per caso che si stava girando: nessuno mi ha consultato e non vorrei che venisse rappresentata la storia in maniera imprecisa, perché se non si spiega bene che non fu Walter a portare le bombole vuote, ma Compagnoni e Lacedelli ad abbandonarlo al gelo, si rischia di offenderne la memoria”. La vicenda giudiziaria – conclude – in cui fu trascinato, quando ormai aveva messo una pietra sopra a quella brutta faccenda, fu per lui un capitolo lungo e doloroso, che l’ ha segnato per tutta la vita. Ora spero proprio che questa fiction non commetta altri errori e che gli renda giustizia» (Fonte: www.corriere.it)

Tags: , , , , , , , , , , , , , , , ,