MENU

11 Febbraio 2013

Alpinismo e Spedizioni · Cult · Alpinismo e Spedizioni · CAI Bassano del Grappa · cinematografia di montagna · Cult · experience · film di montagna · serate cinematografiche · Una montagna di film · Alpinismo e Spedizioni · Vertical · Cultura

UNA MONTAGNA DI FILM 2013 La rassegna cinematografica del CAI di Bassano

Dopo il successo dell’iniziativa inaugurata lo scorso anno, la sezione del CAI di Bassano del Grappa (VI) ripropone anche per il 2013 la rassegna cinematografica “Una montagna di film”.

Quattro serate che avranno per soggetto le montagne e i protagonisti che su di esse hanno vissuto le loro straordinarie avventure.

Le proiezioni si terranno i giovedì sera alle ore 21, presso la Sala Martinovich a Bassano del Grappa.

Programma

GIOVEDI’ 14 FEBBRAIO
“QUEI GIORNI SUL BIANCO” di N. Marinoni,1986 Italia
Partendo dal registro segli ospiti dell’Hotel Royal-Bertolini di Courmayeur vengono rievocate le imprese delle guide J. M. Chabod e J. Grange ai Richer ed al Tacul Maudit. In uno scorcio storico di grande interesse vengono riproposte le pionieristiche esplorazioni sul versante valdostano del Monte Bianco.

“GIOVENTU’ SUL BRENTA” di S. Casara,1968 Italia
In onore del grande alpinista P. Preuss, la contrapposizione tra due gruppi nella salita al Campanil Basso del Gruppo del Brenta.

GIOVEDI’ 21 FEBBRAIO
“IL FIGLIOL PRODIGO” di L. Trenker,1934 Ed. Italiana
Forse il miglior film di Trenker, nel quale il protagonista lascia le Dolomiti per cercare fortuna a New York durante la Grande Depressione.

GIOVEDI’ 28 FEBBRAIO
“LA MONTAGNA” di E. Dmytryk,1956 Ed. Italiana
Con Spencer Tracy, il famoso film sull’aereo indiano che precipita sul Monte Bianco. Un racconto sui soccorsi conclusisi tragicamente.

GIOVEDI’ 7 MARZO
“CON LE SPALLE NEL VUOTO” di S. Bonaiti,2010 Italia
Alpinismo al femminile, con il racconto sulla vita dell’alpinista Mary Varale in un lungo ed emozionante flash back.

“LA VIA ETERNA” di G. Gregorio, 2007 Italia
Nives Meroi accompagna uno scrittore nel percorso alpinistico la “Cengia degli Dei” nel gruppo dello Jof Fuart nelle Alpi Giulie. Un percorso “magico”, una via senza tempo con il ricordo di G. Kugy che lo aveva individuato.

 

Info: www.caibassanograppa.it

Tags: , , , , , , ,