MENU

20 Gennaio 2012

Agenda · Ambiente e Territorio · territorio agenda · Ambiente e Territorio · Appennino · experience · Fabrizio Meloni · montagna · musica · proposte didattiche · proposte per ragazzi · Takahiro Yoshikawa · Una Montagna per la Musica · Ambiente e Territorio

"UNA MONTAGNA PER LA MUSICA" Lama Mocogno (MO), 21-22 gennaio 2012

Un’opportunità unica di approfondire lo studio del proprio strumento musicale guidati da esperti e rinomati musicisti e direttori d’orchestra di livello internazionale.

A completamento della prima trance del progetto Una Montagna per la Musica, improntato prevalentemente sulla formazione e produzione musicale giovanile, si propongono quattro masterclass che hanno lo scopo di offrire a giovani allievi delle scuole di musica (dai 12 ai 25 anni) l’opportunità, unica nel suo genere, di venire a contatto con altri studenti e approfondire – in contesti ambientali privilegiati, nella suggestiva cornice appenninica – lo studio di alcuni strumenti, guidati da esperti e rinomati musicisti e direttori d’orchestra di livello internazionale.

STAGE, MASTERCLASS, GENNAIO E FEBBRAIO 2012
21-22 gennaio 2012, Lama Mocogno – Loc. Piane
Masterclass per “clarinetto” tenute dal M° Fabrizio Meloni, con accompagnamento del pianista Takahiro Yoshikawa

Fabrizio Meloni. Primo clarinetto solista dell’Orchestra del Teatro e della Filarmonica della Scala dal 1984, ha compiuto gli studi musicali al Conservatorio “Giuseppe Verdi” di Milano diplomandosi con il massimo dei voti, la lode e la menzione d’onore. Vincitore dei concorsi internazionali di Monaco, ARD, Praga. Ha collaborato con B. Canino, A. Lonquich, M. Campanella, H. Schiff, F. Gulda, E. Gruberova, il Quartetto Hagen, M.W. Chung, P. Moll e R. Muti nella veste straordinaria di pianista. È stato invitato a tenere masterclass dal Conservatorio Superiore di Musica di Parigi, quello della Svizzera Italiana, dalla Manhattan School of Music, dalla Northeastern Illinois University di Chicago, dalla Music Academy of the West di Los Angeles e dalle Università di Tokyo e Osaka.

Takahiro Yoshikawa. Si è laureato in pianoforte nel 1996 presso l’Università Statale di Belle Arti e Musica di Tokyo sotto la guida di Takako Horie. Durante l’università, nel 1993, ha frequentato il corso di perfezionamento di Conrad Hansen a Lubecca (Germania). Dal 1996 al 1999 ha frequentato un master di specializzazione sotto la guida di Terugi Karashima. Di lì a poco è stato insignito del premio “Bösendorfer”. Ha proseguito i suoi studi in Italia con Anita Porrini (allieva di Alfred Cortot e Arturo Benedetti Michelangeli). Si è esibito in più occasioni come solista al Teatro alla Scala di Milano ricevendo ottime recensioni da parte della critica sulle più importanti testate nazionali. Attualmente tiene recital e concerti con orchestra in Italia e in Giappone

REQUISITI DI ACCESSO: Allievi di età compresa tra i 12 e i 25 anni

Programma
sabato 21 gennaio:
ore 15.30-19 masterclass
ore 20 cena
ore 21 Hotel Ristorante Mazzieri, concerto di Fabrizio Meloni
domenica 22 gennaio:
ore 9 mattinata dedicata all’escursione con le ciaspe nella magica atmosfera del bosco invernale. La guida vi accompagnerà alla scoperta della natura incontaminata e tutta da scoprire
ore 13 pranzo
ore 15-17 masterclass
In caso di forte maltempo la masterclass del pomeriggio della domenica si svolgerà nella medesima mattinata. La variazione del programma non darà luogo a rimborsi parziali o totali della quota di partecipazione
Proposta Full Masterclass € 67 per persona include: pernottamento e prima colazione presso Hotel Mazzieri , masterclass, 2 pasti, escursione guidata con le ciaspole.
Proposta Easy Masterclass: € 44 per persona include: masterclass, 2 pasti, escursione guidata con le ciaspole.

Le quote non comprendono: bevande ai pasti, trasporti, assicurazioni. I programmi potranno subire variazioni.
Prenotazione obbligatoria entro 20 gg dall’inizio di ciascuna masterclass/stage e fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Moduli e ulteriori informazioni sono disponibili sul sito www.vallidelcimone.it o all’indirizzo e-mail info@vallidelcimone.it.

Le iniziative sono organizzate nell’ambito del progetto interregionale di sviluppo turistico “Sviluppo delle località Montane Tosco-Emiliane”, con il cofinanziamento dell’Assessorato Turismo e Commercio della Regione Emilia-Romagna e del Dipartimento per il turismo e la competitività del turismo della Presidenza del Consiglio dei Ministri ed in collaborazione con la Provincia di Modena.

Tags: , , , , , , , , ,