MENU

8 Ottobre 2010

Ambiente e Territorio · Family & Kids · Val Gardena · Dolomiti · experience · family · piste · sci · sport invernali · Val Gardena · Ambiente e Territorio · Family & Kids

UNA VACANZA INVERNALE NEL PATRIMONIO DELL'UMANITA': LA VAL GARDENA PRESENTA I CLASSICI DELLE DOLOMITI

Spettacolari gare di coppa del Mondo sulla mitica Saslong, suggestivi tramonti al Col Raiser e l’oramai leggendario giro del “Sellaronda”. L’inverno in Val Gardena presenta le Dolomiti, nominate recentemente dall’UNESCO patrimonio naturale dell’umanità, nella loro veste migliore.

Oltre ai classici eventi e il carosello sciistico più grande del mondo, la Val Gardena offre storia, cultura, spettacoli gastronomici e tanto tempo libero per escursioni nella tranquillità di un paesaggio invernale incantato. Una vacanza invernale per tutti i gusti.

Un paradiso invernale immerso in uno dei paesaggi montani più belli del mondo. Che le Dolomiti siano state dichiarate patrimonio naturale dall’ UNESCO sottolinea la bellezza e l’unicità di questo affascinante comprensorio alpino. La Val Gardena con le tre località Ortisei, S. Cristina e Selva sono una meta di sport invernale ed estivo nel cuore delle splendide Dolomiti. Nella sola Val Gardena vi sono a disposizione oltre 175 km di piste ottimamente preparate e ben 84 impianti modernissimi, il highlight di questa stagione rappresenta sicuramente la nuova funicolare che da Ortisei porta al Monte Rasciesa. Un ulteriore collegamento verso il Seceda e il “Gherdëina Skiring”. La scelta cade fra splendidi e dolci colline dove sciare è piacevole e rilassante, e ripidi pendii per i più esperti e aggressivi sciatori sportivi.


Ma questo non è tutto, con la connessione alla famosa “Sellaronda”, il giro dei quattro passi intorno al massiccio del Sella, sono direttamente accessibili oltre 500 km di piste comprese quelle nei comprensori sciistici vicini. Un carosello enorme, dato possibile tramite Dolomiti Superski, l’associazione degli esercenti dei vari impianti che comprendono 12 località sciistiche individuali e oltre 1200 km di piste. L’offerta viene completata con gli oltre 115 km di piste da fondo e il centro fondo al Monte Pana, concepito seguendo gli standard più innovativi. Lo sci uno sport oltre misura e alla portata di tutti. Questo viene dato anche dalle numerose onorificenze che la Val Gardena ha ottenuto in quanto a grandezza dell’area sciistica, preparazione delle piste, servizi e segnaletica, offerte per principianti ed esperti e naturalmente la speciale offerta per le famiglie e i bambini.

Sistemi di neve programmata su 95% delle piste e di conseguenza neve garantita dal primo all’ultimo giorno di stagione, piste da sci nei diversi gradi di difficoltà, giornate di sole superiori alla media e non per ultimo la facile raggiungibilità, sono i punti di forza della nostra valle, che evidenziano la Val Gardena quale una meta per trascorrere una vacanza attiva e rilassante per tutte le fasce di età. Non per altro la valle fa parte dei “Leading Mountain Resorts of the World”, una rete di stazioni di villeggiatura contraddistinte fra loro per qualità e ospitalità durante tutto l’anno.

Dopo un’eccitante giornata sulle piste, anche in valle ci si può divertire. Nelle zone chiuse al traffico delle tre località, le numerose boutique, negozi di artigianato, ristoranti e caffè indugiano anche gli sportivi più intrepidi a soffermarsi e godere di una lenta e rilassante passeggiata lungo il corso. Nelle mostre permanenti e gallerie d’arte ART52 e UNIKA si possono ammirare le sculture tipiche della Val Gardena, che ricordano una cultura antica, la tradizione della scultura nel legno, ancora oggi uno dei settori economici più importanti della valle.

Eccezionale località sciistica, panorama spettacolare, highlights culturali e sportivi, innumerevoli offerte per il tempo libero e una gastronomia ad altissimo livello: la Val Gardena si afferma sempre più come una valle di montagna rinomata, senza perdere la sua cultura, la sua lingua e il suo fascino.

La Val Gardena e i classici delle Dolomiti: ingredienti per una vacanza da sogno.

Per maggiori informazioni:
Val Gardena
Tel. 0471 777777
www.valgardena.it
info@valgardena.it

Tags: , , , , , ,