MENU

6 Maggio 2011

Ambiente e Territorio · Val Gardena · escursioni · experience · Guide Alpine Catores · Mountain Bike · slacklining · Trekking · Val Gardena · Val Gardena Active · Walking · Ambiente e Territorio

UN'ESTATE MOLTO "ACTIVE" IN VAL GARDENA C'è anche l'App per iPhone/iPad

Trekking, bici, mountain bike, slack line ed escursioni guidate: per il secondo anno, il programma Active sarà a disposizione di chi soggiornerà in Val Gardena.

Val Gardena Active è infatti il programma di attività sportive che permette di organizzare le attività giornaliere, secondo i propri piaceri e interessi.

Per l’estate 2011 saranno allestiti diversi Val Gardena Active Point presso le Associazioni Turistiche, dove sarà possibile scegliere tra le tante opportunità disponibili, organizzando il proprio programma e quello della famiglia, giorno per giorno. A disposizione degli utenti anche il sito www.valgardena-active.com, che comprende tutte le attività previste nel corso della settimana, con le indicazioni dei punti di ritrovo, degli orari e del tipo di impegno richiesto.

Tutte le attività sono divise in sei argomenti: Escursioni, Programma per bambini, Mountain biking, Fitness, Storia&Cultura e Corsi.

Nelle Escursioni sono comprese le gite culturali, quelle per assistere allo spettacolo naturale dell’alba (dalla cima delle montagne), quelle botaniche e per raccogliere le erbe medicinali e quelle con le Guide Alpine Catores.

Il programma specifico per bambini include grigliate, la pesca sui ruscelli e nei laghetti, lezioni di bricolage e visite ai masi.

Per gli appassionati di mountain-bike tantissimi percorsi scaricabili anche dal sito www.mtb-dolomites.com, con oltre 30 itinerari per tutti i gusti, tra cui il famoso giro “Sellaronda Track“, in entrambi i sensi, con l’utilizzo di impianti di risalita, (durata circa 6 ore, obbligatoria la guida).

Novità del programma Fitness di quest’anno, lo slack line park, ovvero un parco con 10 corde, da 7,5 a 30 metri, dove ci si potrà sbizzarrire compiendo evoluzioni.

Il programma di Storia&Cultura prevede numerose gite guidate, come quella alla Chiesa di San Giacomo, sopra Ortisei, che, secondo la tradizione, è la chiesa più antica della valle, oppure la visita agli antichi mulini di Bulla, costruiti tra il ‘700 e l‘800, utilizzati per macinare il grano coltivato nella zona, o ancora quella al Museo della Val Gardena, con un’importante sezione dedicata alla geologia delle Dolomiti e alla preistoria.

Per i corsi, da non perdere quello di cucina, per apprendere i segreti della tradizione culinaria locale e quello di scultura del legno, seguiti dagli esperti maestri gardenesi.

L’invito per tutti è di utilizzare sempre la Val Gardena Card, la carta di mobilità che consente l’utilizzo illimitato degli impianti di risalita e degli autobus, durante tutta la stagione estiva (valida per 3 o 6 giorni).

Infine, novità 2011, la possibilità di scaricare l’applicazione per iPhone e iPad della Val Gardena, per essere sempre informati e trovare indirizzi, numeri di telefono, contatti e-mail e pagine web, oltre alla possibilità di localizzare la propria posizione su Google Maps.

Tags: , , , , , , , ,