MENU

14 Novembre 2008

Mountain Partner · Val di Fiemme

VAL DI FIEMME Una Valle 3 volte mondiale

foto di: Alberto Campanile - passo LavazèLo sci di fondo porta dritti al cuore della Val di Fiemme garantendo un intimo rapporto con la natura.

Grazie a due centri attrezzati con oltre a 150 km di piste immerse fra boschi e scenari dolomitici, la Val di Fiemme ha ospitato due Campionati del Mondo Fis di sci nordico (1991 – 2003) ed ha recentemente vinto, lo scorso maggio, la candidatura per il terzo Campionato del Mondo che si terrà nel 2013.

Il Centro Passo Lavazé-Oclini conta su di un ambiente naturale fra i più affascinanti al mondo e su un’altitudine di 1.600-2.150 m. slm che rende le piste praticabili da dicembre fino ad aprile mentre il Centro di Lago di Tesero, illuminato anche di notte, può vantare strutture all’avanguardia e offrire l’emozione di sciare sulle piste dei Campionati del Mondo.

In Val di Fiemme si pratica lo sci di fondo tra i boschi di abete e larice – che costeggiano Bellamonte a 1.400 m. slm – e lungo gli anelli intorno a Predazzo, Ziano, Masi di Cavalese e Molina. Molto apprezzato anche il mitico tracciato della Marcialonga – la classica gran fondo in programma per domenica 25 gennaio 2009 – che attraversa l’intera Valle da Predazzo a Molina di Fiemme.

Il centro del fondo di Passo Lavazé è composto da oltre 80 km di piste adatte sia agli esperti che ai principianti. Il panorama che è possibile ammirare dal passo -boschi innevati in cui si snodano le lunghe piste illuminate dal sole- è la caratteristica che seduce gli appassionati della disciplina inoltre, altra particolarità dell’altopiano è la frequente possibilità di incontrare i grandi campioni internazionali che si allenano in vista delle gare più importanti.

Nei sentieri dei boschi di Passo Lavazé si pratica anche il nordic walking, la camminata con bastoncini e scarponi che favorisce un’immersione totale nella natura oltre a permette di muovere il 90% dei muscoli senza fare troppa fatica. Il sentiero, battuto fino a Malga Ora, è lungo (per la sola andata) 4,5 km; quello sopra il centro del fondo (Campiol) è invece di 2 km.
L’altopiano di Lavazé è anche la sede di un importante centro per lo sci-orientamento che ha già ospitato gare quali la Coppa del Mondo e di Alpen Cup. Infine, il Centro ospita una scuola di sci di fondo, di sci alpino e snowboard.

Il centro del fondo di Lago di Tesero si compone di oltre 18 km di piste corredate da un’offerta di numerosi servizi quali: docce, parcheggio, spogliatoi, scuola sci, bar, ristorante, noleggio sci. Il Centro vanta piste perfettamente innevate per atleti e turisti che praticano la tecnica classica o lo skating. Da qui è possibile immettersi sulla pista della Marcialonga.

La Società Centro del Fondo Srl propone a tutti gli appassionati dello sci di fondo l’uso gratuito delle proprie piste oltre alla possibilità di usufruire, alcune sere alla settimana, di una pista illuminata di 1,5 Km (solo per questo servizio è previsto il pagamento di un biglietto d’entrata).
Per Info e Prenotazioni:
Apt Val di Fiemme
tel. 0462 341419 – 0462 241111
booking@visitfiemme.it