MENU

23 Giugno 2014

Trail&Sky Running · action · Ana Nanu · Andrea Regazzoni · corsa in montagna · Moena · Trail Running · Trentino Alto Adige · Val di Fassa Running · Running · Trail Running

VAL DI FASSA RUNNING. Debutto con il botto per Andrea Regazzoni

Val di Fassa Running 2014 - tappa Moena - Regazzoni-Galliano. Fonte immagine: press gara

Val di Fassa Running 2014 – tappa Moena – Regazzoni-Galliano. Fonte immagine: press gara

VAL DI FASSA RUNNING. ALLA PRIMA TAPPA DI MOENA, VITTORIA DI ANDREA REGAZZONI E ANA NANU

La Val di Fassa Running, nell’omonima vallata dolomitica trentina, ha alzato il sipario ieri 22 giugno con ben 450 appassionati in griglia di partenza alla prima tappa di Moena (TN), e il debutto è stato con il botto per il runner bergamasco Andrea Regazzoni.

Alla sua prima volta nel Giro podistico a tappe e dopo una gara sempre corsa ad alto ritmo, Regazzoni si è concesso il lusso di tenersi dietro il quotato Massimo Galliano e l’atleta di casa Massimo Leonardi.
La prima tappa è decollata dalla zona del Centro Polifunzionale Navalge di Moena e per 1,5 km circa si sono sciolte le gambe in piano lungo la pista ciclo-pedonale in uscita dal paese. Dopo aver attraversato il ponte sul torrente Avisio, lo sterrato ha chiamato all’appello le lepri Galliano e Regazzoni che hanno iniziato il proprio show puntando la frazione di Forno.

CRONACA DELLA GARA MASCHILE

In salita il bergamasco “tirava come un matto”, come ha commentato il rivale Galliano, e i due hanno continuato praticamente appaiati fino allo scollinamento del 7° chilometro, con Leonardi che comunque non mollava la presa. In discesa le ginocchia dei due di testa hanno tenuto alla grande e percorso il primo sentiero di rientro verso Moena, Regazzoni faceva ancora la voce grossa, ma Galliano, vincitore delle passate tre edizioni della Val di Fassa Running Volvo, non mollava un centimetro. Ancora sterrato e bosco nei pressi della strada per il Passo San Pellegrino e giù di nuovo verso il traguardo, con una volata vincente chiamata da Regazzoni a poche centinaia di metri dall’arco di chiusura. “Meglio non poteva andare – ha commentato a caldo il runner della Val Brembana – in discesa ho tirato parecchio ed ora occorre recuperare al meglio e velocemente per domani”.

CRONACA DELLA GARA FEMMINILE

La prova misurava 11,6 km e per 11,6 km Ana Nanu è stata davanti a tutte nella “Running” in rosa. L’atleta italo-romena ha messo subito in chiaro di voler tornare quest’anno sul primo gradino di quel podio finale che lo scorso anno la vide di bronzo vestita. Ieri la Nanu non ha avuto praticamente pietà di Mirella Bergamo, trentina campionessa in carica finita terza a quasi 2’, e della svizzero-torinese Sarah Aimee L’Epee, compagna di team di Galliano. “Ho corso per tutta la gara insieme agli uomini, mi sento bene e mi sono iscritta per arrivare più in alto possibile”, ha commentato la Nanu a fine mattinata.

LA TAPPA DEL 23 GIUGNO

La tappa di oggi, lunedì 23 giugno, si snoderà tra Soraga, Vigo di Fassa e alcune frazioni come Larcioné e Tamion, con quest’ultima da raggiungere dopo una erta al 16% di pendenza. Da non sottovalutare nemmeno la discesa di rientro al traguardo, ancora a Soraga nei pressi del lago dopo 12,4 km complessivi. Alle 9.00, la partenza della categoria Camminatori.

La Val di Fassa Running,  proseguirà poi con altre due tappe i giorni 24 e 26 giugno, prima del tappone finale Canazei-Col dei Rossi del 27 giugno, con la chiusura ai 2400 metri di quota nel cuore della Ski Area Belvedere.

Info: www.valdifassarunning.it

 

Classifica Maschile
1 Regazzoni Andrea X-Bionic Running Team 0:41:56; 2 Galliano Massimo A Sarà Dura Ma Arivuma! 0:41:57; 3 Leonardi Massimo 0:42:56; 4 Di Cecco Alberico Asd Farnese Vini 0:43:41; 5 Boroni Davide Css Rocchino 0:45:53; 6 Minici Giuseppe Purosangue L.B.M. Sport 0:46:03; 7 Dalmasso Moreno Gsd Pod. Buschese 0:46:30; 8 Chiera Franco A Sarà Dura Ma Arivuma! 0:48:09; 9 Corsetti Davide A Sarà Dura Ma Arivuma! 0:48:38; 10 Kraft James Libero 0:48:47

Classifica Femminile
1 Nanu Ana G.S. Gabbi 0:49:23; 2 L’Epee Sarah Aimee A Sarà Dura Ma Arivuma! 0:50:59; 3 Bergamo Mirella G.S. Valsugana 0:51:04; 4 Serafini Susanna Runners Club Bellinzona 0:54:08; 5 Fornelli Maria Laura Valle Varaita 0:54:51; 6 Rrika Alma A Sarà Dura Ma Arivuma! 0:55:52; 7 Neznama Eva Atl. Villanuova ’70 0:56:48; 8 Fotia Federica A Sarà Dura Ma Arivuma! 0:57:06; 9 Plavan Marina A Sarà Dura Ma Arivuma! 0:57:49; 10 Brusamento Lorena G.S. Gabbi 0:58:24

Tags: , , , , , , ,