MENU

1 Agosto 2014

Ambiente e Territorio · Ambiente e Territorio · Domodossola · experience · Festa al Passo del Gries · Fiori di Fuoco · Genti Walser · Passo del Gries · spettacoli pirotecnici in montagna · Val Formazza · Ambiente e Territorio

VAL FORMAZZA. Posticipati spettacolo pirotecnico e Festa al Passo del Gries

Bivacco Passo Gries - fonte: Val Formazza

Bivacco Passo Gries – fonte: Val Formazza

VAL FORMAZZZA. EVENTI POSTICIPATI A CAUSA DEL MALTEMPO

Le previsioni meteo pessime hanno indotto gli organizzatori degli eventi programmati il 2/3 agosto in Val Formazza a posticipare al 9 agosto lo spettacolo pirotecnico Fiori di Fuoco e al 10 agosto la Festa al Passo del Gries.

FIORI DI FUOCO

I fuochi artificiali, inseriti nel calendario della rassegna “Fiori di Fuoco” curata dal Distretto Turistico dei Laghi in collaborazione con Parente Fireworks, si terranno quindi sabato 9 agosto alle Cascate del Toce: lo spettacolo sarà realizzato nel rispetto della fauna locale, grazie ad effetti pirotecnici più silenziosi, che lasceranno spazio a suggestivi giochi di luci e colori, magistralmente coordinati con emozionanti colonne sonore.
Inizio dello spettacolo ore 21.45; confermata anche la possibilità di usufruire di un servizio bus da Gravellona Toce e Domodossola, per ulteriori informazioni www.distrettolaghi.it.

FESTA AL PASSO DEL GRIES

Domenica 10 agosto si terrà invece la Festa al Passo del Gries (m. 2459), organizzata dal CAI Formazza: la festa sarà l’occasione per inaugurare il bivacco recentemente rimesso a nuovo e dedicato agli Scout di Milano. Il bivacco fu costruito nel 1964 dopo che, nel dicembre 1953, ci fu quella che poi rimase famosa come la “Tragedia del Gries”: un gruppo Scout, proveniente appunto da Milano, fu sorpreso da una tormenta di neve e purtroppo tre membri del gruppo, mentre l’intera valle si mobilitava nei soccorsi, perirono a causa del freddo e dello sfinimento.
Il cinquantesimo anniversario dalla costruzione del bivacco sarà quindi l’occasione per ricordare anche quella tragedia, alla presenza di alcuni dei superstiti di quel drammatico evento.
La Festa di domenica 10 agosto avrà però una doppia valenza: sarà infatti anche la giornata dell’incontro delle Genti Walser, proprio in uno dei luoghi simbolo di una antica e frequentatissima via commerciale.
Il programma prevede alle ore 11.30 la S. Messa, poi a seguire l’esibizione del Corpo Musicale di Formazza e balli tradizionali in costume walser. Pranzo al sacco.
Ci sarà la possibilità di salire al passo in elicottero con voli in partenza da Morasco dalle ore 10.00 alle ore 11.00. Il ritorno, sempre in elicottero, avverrà dalle 16.00.

Per informazioni:
Ufficio Turistico IAT Formazza – 0324-63059 – prolocoformazza@libero.it
CAI Formazza – caiformazza@gmail.com

Tags: , , , , , , , ,