MENU

31 Agosto 2012

Ambiente e Territorio · Val Gardena · Ambiente e Territorio · Avventura · benessere · cucina tradizionale · experience · gusto · tradizioni · turismo · Val Gardena · Ambiente e Territorio

VAL GARDENA Alla ricerca del gusto, dell'avventura e del benessere

In Val Gardena sono tante le cose da fare per trascorrere una piacevole vacanza. Offriamo, allora, qualche spunto originale per chi non ha ancora deciso dove passare la propria pausa estiva.

Per chi ama camminare e la buona cucina, ecco la gita gastronomica sull’Alpe di Mastlè, dove si può osservare la produzione di formaggi e yogurt, degustando piatti tipici in tre baite diverse. Cucina leggera, invece, al Rifugio Comici, che in estate si è specializzato in piatti a base di erbe di montagna, coltivate nel proprio orto botanico.
Per una cena gourmet, in ristorante stellato, ci si deve affidare alla creatività di Felice lo Basso, chef all’Alpenroyal Grandhotel Gourmet & Spa o, in alternativa, all’abilità dello chef Raimund Brunner al Ristorante Anna Stuben nel Relais Chateaux Hotel Gardena, dove i palati più fini sono sedotti da ingredienti semplici e genuini. Da ricordare anche la possibilità di frequentare uno dei corsi per la preparazione dello strudel, organizzati presso la pasticceria Perathoner, e i piatti tradizionali già pronti della festa dei canederli il 16 settembre a S. Cristina.

Per i più coraggisi, a disposizione di tutti 33 percorsi per mountain-bike tra la Val Gardena e l’Alpe di Siusi, dove il più famoso e spettacolare è senza dubbio il giro “Sellaronda Track“, in entrambi i sensi (durata circa 6 ore, con guida). Per i più giovani, invece, esiste lo slack line park, un parco che offre un totale di 13 alternative di montaggio delle corde elastiche, oppure il nuovo Adventure Park Emozion Col De Flam, con diversi percorsi e zip-line di 60 e 180 metri, per il divertimento assicurato di grandi e piccini.

Poi, il Corso di roccia nella Citta dei Sassi, seguiti attentamente dalle bravissime guide della Val Gardena, oppure, alzarsi alle 4 per partecipare a un’escursione per veder sorgere il sole e rifocillarsi con una colazione in baita, o ancora seguire l’Alta via delle Dolomiti in un trekking da rifugio a rifugio e, infine, per chi è senza paura e vuole esplorare la valle a volo d’uccello, ecco un giro in tandem con i piloti del gruppo Fly2.

Per gli amanti del benessere, cure termali e programmi personalizzati nelle spa degli alberghi più rinomati. Partecipare ad un corso di yoga all’aria aperta o testare la salutare terapia Kneipp, nel nuovo percorso in Val d’Anna.
Bagni di fieno
, impacchi alle mele, alla stella alpina o al pino mugo arricchiscono l’offerta delle spa dei grandi alberghi mentre, un mondo acquatico straordinario con saune è a disposizione di tutti presso l’impianto Mardolomit a Ortisei. Per rilassarsi nella natura, un consiglio: partecipare a una gita istruttiva alla ricerca di piante ed erbe medicinali per scoprire il loro uso in cucina e nella cura della salute.

Infine, per chi vuole conoscere antiche tradizioni, il programma di Storia&Cultura prevede numerose gite guidate come quella agli antichi mulini di Bulla, costruiti tra il ‘700 e l‘800, utilizzati per macinare il grano coltivato nella zona.

A Santa Cristina un esperto accompagna chi vuole a un’escursione panoramica con corso di pittura ad acquarello e presso il Familyhotel Posta è offerto, a grandi e piccini, un corso di lavorazione del feltro, mentre presso il Museum Gherdëina si riscoprono i giochi antichi e durante i corsi di scultura, ognuno può creare da se un originale souvenir come ricordo della sua vacanza nella valle degli scultori.

 

Riferimenti utili:
Sito programma attivo in Val Gardena www.valgardena-active.com
Sito per informazioni su percorsi mountain bike www.mtb-dolomites.com
Sito per escursioni, trekking e arrampicate www.dolomitesalpine.it
Sito Museum Gherdëina www.museumgherdeina.it
Blog della Val Gardena: wwwvalgardenait.blogspot.it/

Info e pacchetti vacanza: Val Gardena Marketing – Tel.: (0039) 0471 77 77 21 – Fax: (0039) 0471 79 22 35
info@valgardena.it – www.valgardena.it

Tags: , , , , , , , ,