MENU

20 Maggio 2015

Ambiente e Territorio · Cult · Val Gardena · Ambiente e Territorio · arte · corsi di intaglio · corsi di ladino · Cult · Dolomit · experience · Idea Unika · Luis Trenker Backstage · notte di San Lorenzo · sculture · Unika · Val Gardena · ValgardenaMusika

VAL GARDENA animata da un assortito programma culturale

Unika. Fonte immagine: www.unika.org

Unika. Fonte immagine: www.unika.org

QUANTA CULTURA ANIMA LA VAL GARDENA!

L’arte delle incisioni in legno vanta una tradizione secolare in Val Gardena. Che non sia solo una reminiscenza del passato ma che, al contrario, sia ancora oggi più vigorosa che mai lo dimostra l’associazione Unika, che con audaci progetti e iniziative stimola continuamente gli artisti locali a esprimere la propria creatività.

Quest’anno nel periodo dal 9 luglio al 30 settembre si terrà una mostra di sculture denominata “Idea Unika”. Grande è l’attesa per le 7 sculture che saranno esposte nella zona pedonale di Ortisei e nei pressi della rotonda nella via principale. La valle dolomitica ha in serbo però eventi interessanti non solo per gli amanti dell’arte ma anche per gli appassionati di musica. ValgardenaMusika è il nome di un appuntamento fisso musicale, che quest’anno avrà luogo dal 13 luglio al 9 settembre con 5 concerti di prestigio e conferirà all’estate gardenese un tocco davvero straordinario.

ValgardenaMusika, concerti di musica classica

ValgardenaMusika, concerti di musica classica

Esattamente 100 anni fa furono avviati i lavori per la costruzione del Trenino della Val Gardena che poi 55 anni fa fu messo fuori servizio. Quel periodo è stato un capitolo significativo della storia della Val Gardena, che sarà raccontata dalla storica Dr. Elfriede Perathoner in una presentazione prevista per il 16 settembre a Santa Cristina che includerà anche un’escursione nel paesaggio autunnale.

Sono passati solo 25 anni da quando in tarda età scomparve uno dei più famosi figli della Val Gardena, il regista, attore e scalatore Luis Trenker. Quest’estate, con il titolo Luis Trenker Backstage, saranno dedicate alla sua memoria mostre, escursioni tematiche, serate di proiezioni e presentazioni. Corsi di ladino, corsi di intaglio e una manifestazione speciale a Santa Cristina per il 10 agosto, la notte di San Lorenzo, completano l’assortito programma culturale.

Info: www.valgardena.it

Tags: , , , , , , , , , , , , ,