MENU

9 Ottobre 2012

Alpinismo e Spedizioni · in evidenza · action · Alpinismo e Spedizioni · Annapurna · Denis Urubko · Himalaya · Iljas Tukhvatullin · Ivan Lobanov · nepal · Spedizioni · tragedie in montagna · valanghe · Alpinismo e Spedizioni · Vertical

VALANGA SULL'ANNAPURNA Travolti alpinisti uzbeki. Due, ancora dispersi

Tragedia sul versante nord dell’Annapurna, in Nepal. Una valanga ha travolto  domenica 7 ottobre una spedizione alpinistica uzbeka.

Due alpinisti uzbeki sono ancora dispersi. Si tratta di Iljas Tukhvatullin, capo spedizione, e il compagno di cordata Ivan Lobanov. Lo ha confermato Denis Urubko, il celebre alpinista russo che sta seguendo l’evolversi della vicenda.

Sul posto sono tutt’ora in corso le ricerche con elicotteri del Soccorso nepalese. Anche gli altri membri della spedizione uzbeca, assieme ad alpinisti russi, sono saliti in quota per cercare i due dispersi. A dare l’allarme un terzo scalatore miracolosamente scampato. La valanga ha travolto il gruppo mentre stava salendo dal Campo 1 al Campo 2.

A provocare il distacco della massa di neve – secondo quanto si è appreso – potrebbe essere stato un terremoto registrato nella zona.

L’ Annapurna è un massiccio montuoso situato nel Nepal centrale. È il decimo monte più alto della Terra e fa parte della catena dell’Himalaya. È lungo circa 55 km e la sua cima più alta, l’Annapurna I, è alta 8.091 m. È considerato, insieme all’ultimo tratto del K2, l’ottomila più pericoloso, poiché detiene il rapporto più alto tra numero di incidenti mortali e ascensioni tentate, superiore al 40%

Fonte: (Fonte: ANSA).

 

Tags: , , , , , , , , , ,