MENU

18 Aprile 2011

Agenda · Mountain Bike · mountain bike agenda · action · gare · Gerhard Kerschbaumer · Gunn Rita Dahle · Internazionali d'Italia MTB · Lugagnano Val d'Arda · Marco Aurelio Fontana · Mountain Bike · Valdarda Bike · Altri · Mountain Bike

VALDARDA BIKE TEDALDI ANTONIO A.M. Lugagnano Val d'Arda (PC), 15 maggio 2011

Il 15 maggio 2011 torna a far parlare di sport la “Valdarda Bike – Trofeo Antonio Tedaldi alla Memoria” e sarà il momento di festeggiare il suo 19° compleanno.
L’esperienza e la tradizione di successi non mancano di certo al team dell’ASD Lugagnano Off Road guidato
da Luciano Vespari, in sella da circa vent’anni e che per quest’anno ha già messo in chiaro le proprie intenzioni. Quella del prossimo maggio sarà una gara semplicemente “mondiale”, con protagonisti di livello che regaleranno spettacolo puro.

Un primo nome “da urlo”, infatti, è già da ora pronto ai nastri di partenza della gara piacentina: la fuoriclasse norvegese Gunn Rita Dahle, oro olimpico ad Atene 2004, ha confermato in questi giorni la propria presenza a quella che sarà anche quarta prova degliInternazionali d’Italia 2011 di cross country.
Nel proprio palmares la Dahle vanta anche otto titoli iridati suddivisi tra marathon e crosscountry, diversi allori continentali (l’ultimo nel 2009 come marathon) e lo straordinario poker di coppe del mondo assolute XC portate a casa in sequenza tra il 2003 e il 2006.

Da sempre la “Valdarda Bike – Trofeo Antonio Tedaldi” accoglie tra i suoi partecipanti tanti campioni del cross country internazionale, a partire da quel Marco Aurelio Fontana che conosce molto bene le colline piacentine, visto che vive non lontano da Lugagnano. Lo scorso anno, Fontana fu uno dei protagonisti lungo il bel circuito attraverso i territori solcati dal fiume Arda. E con lui, tra gli altri, c’erano lo spagnolo Gutierrez, gli azzurri Longo, Corti,
Kerschbaumer e Fruet, e il francese Tempier. Alla fine la vittoria andò all’iberico della Giant che si “permise” di staccare l’atleta “di casa” di una trentina di secondi all’arrivo.
Assai probabile, quindi, un pronto riscatto alla Valdarda Bike di quest’anno da parte dell’emiliano d’adozione e brianzolo di nascita Fontana. Fontana ha confermato, oltre alla propria presenza, che in gara ci sarà anche il suo
compagno di squadra Manuel Fumic, così come è certa anche la partecipazione di Gerhard Kerschbaumer.

La gara femminile nel 2010 se la mise in tasca la ceca Tereza Hurikova, davanti alla forte slovena Zakelj e all’azzurra Veronesi. Non va dimenticato che la competizione del 15 maggio è aperta anche a tutte le categorie amatoriali, e che le iscrizioni andranno effettuate tramite il sistema “Fattore K” della federazione.
La partenza della competizione è fissata per le ore 9.00.

Tags: , , , , , , , ,