MENU

10 Ottobre 2011

Climbing · Mountain Blogger · 8c · action · Domenico Soldarini · falesie · Matteo Bernasconi · Matteo Maternin · nuove vie · Ragni di Lecco · Simone Pedeferri · Tetto di Mezzegra · Vamos · Climbing · Vertical

"VAMOS", FIRST ASCENT PER SIMONE PEDEFERRI 8c, la difficoltà valutata

Situata in uno degli angoli più belli del Lago di Como, il Tetto di Mezzegra è una falesia chiodata una quindicina di anni fa da un gruppo capitanato da Gino Notari. Ora è tornata molto di moda, soprattutto per la qualità dei tiri in forte strapiombo, estetici e su ottima roccia.

Negli ultimi anni la falesia è stata curata da un Gruppo di arrampicatori del Lago, tra i quali Domenico “Dodo” Soldarini, Matteo Bernasconi, Matteo Maternin e Simone Pedeferri.

Dopo avere ripetuto tutti i tiri già esistenti l’occhio è caduto su quella che forse rappresentava l’ultima linea logica rimasta inesplorata  che, ovviamente si preannunciava anche la più dura.

Trapano alla mano è stata chiodata questa linea che si mantiene tra “Illusion” e “Gremlin”, parte con una sezione molto intensa su cannelures sfuggenti per poi uscire dal bordo, dopo una leggera decontrazione, con un boulder duro di pochi movimenti.

Simone Pedeferri è riuscito pochi giorni fa nella prima libera di quello che è diventato il tiro più duro della Grotta di Mezzegra, “Vamos”, proponendo una valutazione di 8c.

Info: www.ragnilecco.com

Tags: , , , , , , , , , ,