MENU

1 Marzo 2012

Agenda · in evidenza · Ski Race & Nordic Ski · action · Anders Aukland · Bruno Carrara · Daniel Tynell · Jenny Hansson · Joergen Aukland · Joergen Brink · Oskar Svard · sci di fondo · sci nordico · Seraina Boner · Simone Paredi · Stanislav Rezac · Stephanie Santer · Susanne Nystrom · Svezia · Vasaloppet · Ski · Ski Race e Nordic Ski

"VASALOPPET", LA REGINA DELLE GRANFONDO Sälen-Mora (Svezia), 4 marzo 2012

Il profondo Nord è in fermento, come ogni anno dal lontano 1922 sta per ritornare la Vasaloppet, la madre di tutte le granfondo, la maratona di sci nordico più famosa al mondo, tanto che quest’anno ci saranno più di 15mila fondisti.

La Nazionale Lunghe Distanze schiera al via il comasco Simone Paredi e il bergamasco Bruno Carrara. I due azzurri hanno saltato l’appuntamento della Finlandia Hiihto di sabato scorso per rifinire la preparazione in vista della Vasaloppet, e i due azzurri cercheranno di guadagnare punti in vista delle ultime due gare.

Confermati i 90 chilometri del tracciato da fare in tecnica classica che uniscono Sälen a Mora: solo una salita iniziale di circa 4 chilometri in cui si corre il rischio di essere riassorbiti dal gruppo, ma subito dopo la pista spiana, con leggeri saliscendi, il tutto immerso negli splendidi e affascinanti paesaggi della Dalarna. Ma gli azzurri non avranno tempo per godersi la natura, impegnati a conquistarsi un posto al sole stretti nella morsa nordica dei fondisti scandinavi che vedono nella Vasaloppet la gara della vita: per loro la Vasaloppet assume la valenza di una cerimonia da ripercorrere “sulle orme degli antenati”.

Al via molti vincitori delle edizioni passate che mirano al podio: da padroni di casa, gli svedesi Oskar Svärd e Daniel Tynell vincitori per tre volte e il connazionale Joergen Brink dominatore dell’edizione passata, ai “confinanti” fratelli norvegesi Anders e Joergen Aukland. Il ceco Stanislav Rezac, in possesso del pettorale rosso di leader della FIS Marathon Cup 2012 che sarà al via senza pretese di vittorie, ma con l’unico obiettivo di mantenere la prima posizione nella classifica generale.

Sul fronte femminile, approfittando dell’assenza dell’azzurra Stephanie Santer, la svedese Susanne Nyström punterà al podio con una motivazione in più visto che Mora è la sua città natale, ma si contenderà il podio con le colleghe del Team Exprit, la connazionale Jenny Hansson e la svizzera Seraina Boner.

La Vasaloppet ricorda la fuga di Gustav Vasa, divenuto successivamente re, dalle truppe danesi del re Cristiano II avvenuta nel 1521. Giunto a Mora chiese il supporto ai nobili locali per scacciare i danesi, ma non ottenendo manforte si diresse a ovest, verso la Norvegia. Poco dopo avendo sentito le terribili crudeltà fatte dai danesi, i nobili di Mora mandarono due dei loro migliori sciatori sulle tracce di Gustav Vasa, rintracciandolo a Sälen, l’attuale partenza della Vasaloppet. Una competizione reale a cui gli stessi reali svedesi in questi anni non si sono mai sottratti e non solo, domenica prossima al via ci saranno anche Pippa e James Middleton, fratelli della Duchessa di Cambridge.

Classifica Generale FIS Marathon Cup

Uomini
Rank Name Nation Points
1 REZAC Stanislav CZE 345
2 AUKLAND Joergen NOR 256
3 JOHNSSON Jimmie SWE 235
5 KOSTNER Florian ITA 219
8 BONALDI Sergio ITA 197
10 SANTUS Fabio ITA 160
15 CATTANEO Marco ITA 100
19 PAREDI Simone ITA 78
37 CARRARA Bruno ITA 29
Donne
Rank Name Nation Points
1 SANTER Stephanie ITA 381
2 NYSTROEM Susanne SWE 365
3 HANSSON Jenny SWE 332
8 CONFORTOLA Antonella ITA 207

Informazioni: www.worldloppet.com

Tags: , , , , , , , , , , , , , , , ,