MENU

5 Giugno 2013

Bike · Mountain Bike · action · Bike · gare · Internazionali d'Italia MTB · mountainbike · Trentino Alto Adige · Vermiglio · Vermiglio Bike XCO · Altri · Bike · Mountain Bike

"VERMIGLIO BIKE XCO" – INTERNAZIONALI D'ITALIA SERIES Vermiglio (TN), 9 giugno 2013

La tappa conclusiva dei prestigiosi Internazionali d’Italia di mountain bike, specialità cross country la Vermiglio Bike XCO, in programma domenica 9 giugno a Vermiglio (TN), in alta Val di Sole, vedrà al via tutti i migliori atleti azzurri della specialità: tra gli uomini i bikers più attesi nell’ultima gara del più importante circuito italiano di off road saranno senza dubbio il fuoriclasse brianzolo Marco Aurelio Fontana, campione italiano in carica e prestigiosa medaglia di bronzo alle Olimpiadi di Londra 2012, i gemelli goriziani Luca e Daniele Braidot, portacolori della Forestale, l’emergente biker tedesco Manuel Fumic, il costante russo Anton Sinstov, il ritrovato spagnolo Ivan Gutierrez Alvarez ed i sempre Andrea Tiberi, Martino Fruet e Mirko Tabacchi.

Si preannuncia decisamente avvincente anche la lotta tra le donne, con i favori del pronostico che vanno senza dubbio all’esperta altoatesina Eva Lechner, recentemente vincitrice della prima prova di Coppa del Mondo ad Albstadt in Germania e quinta classificata nella successiva gara di Nove Mesto in Repubblica Ceca. La pluri campionessa tricolore, dominatrice degli Internazionali d’Italia svoltisi domenica scorsa a Lugagnano d’Arda, dovrà comunque vedersela con le giovani svizzere Natalie Schnitter e Andrea Waldis, l’esperta messicana Daniela Campuzano, la corregionale Anna Oberparleiter, nonché la giovane emergente piemontese Serena Calvetti.

Nel caratteristico borgo di Vermiglio gareggeranno diversi concorrenti che la settimana successiva saranno impegnati nell’attesa prova di Coppa del Mondo nella vicina Commezzadura, sempre in Val di Sole: non solo gli azzurri Marco Aurelio Fontana, i gemelli Braidot, Eva Lechner e Serena Calvetti ma anche il campione spagnolo Sergio Mantecon Gutierrez, il campione argentino Soto Catriel e la nazionale femminile colombiana al completo.

La gara di Vermiglio si preannuncia quindi come una sorta di prova generale in vista della lunga settimana di mtb in riva all’impetuoso fiume Noce. Il tecnico tracciato prevede partenza ed arrivo presso il locale Centro Fondo, nelle immediate vicinanze dell’abitato, con spettacolari single-track “a vista” ed in mezzo al bosco, che il pubblico potrà seguire da vicino anche solo restando al parterre. Come sempre si sfrutteranno in parte le piste che d’inverno sono gioia per gli amanti del fondo, mentre il resto dell’itinerario di gara sarà un continuo saliscendi da compiere più volte a seconda della categoria.

Il collaudato percorso di Vermiglio prevede, per le categorie agonistiche, una lunghezza di 4,2 km ed un dislivello di 183 metri. Per gli atleti master, amatori e categorie giovanili (in gara sabato 8 giugno) la lunghezza è invece di 3,6 km, con un dislivello di 94 metri, da ripetersi più volte a seconda della categoria di appartenenza.

La gara di Vermiglio è organizzata dal Comitato Organizzatore Grandi Eventi Val di Sole, con la preziosa collaborazione di Comune e Sgs Vermiglio.

Info: tel. 0463.900780; 333.9497188; info@valdisoleevents.it; www.valdisolerace.com

Tags: , , , , , , ,