MENU

21 Novembre 2012

Ambiente e Territorio · Cult · Ambiente e Territorio · anteprime cinematografiche · arrampicata · Associazione Alpine Adventure · Cinema · cinematografia di montagna · climber · Cult · experience · Gruppo Scout Agesci · Joseph Folliet · Patrick Edlinger · premi · Verso la cima del Bessanese · Ambiente e Territorio · Cultura

VERSO LA CIMA DELLA BESSANESE Domani 22 novembre, l'anteprima e la consegna dei premi Edlinger e Folliet

Anteprima Cinematografica, domani 22 novembre alle ore 20,30, per il film Verso la Cima della Bessanese“, al cine-teatro Ariston, a Taranto, alla presenza dei giovani alpinisti e climbers che hanno contribuito alla realizzazione del documentario, del regista Formicola, e di autori e troupe.

Nella serata l’associazione Alpine Adventure, che ha prodotto il documentario, assegnerà alcuni riconoscimenti a persone che si sono prodigate per la diffusione dei valori legati all’alpinismo e alla montagna. Sono previsti due riconoscimenti: uno intitolato a Patrick Edlinger, scomparso nei giorni scorsi, e l’altro intitolato a Joseph Folliet autore di “La spiritualité de la route” (Ed. Bloud & Gay, 1959) che ha ispirato e formato intere generazioni di routers e pellegrini.

Il premio Edlinger, viene conferito, da quest’anno, ad alpinisti e climbers che si sono distinti per il gesto tecnico, e per l’attività sportiva, nel Sud Italia,dove l’associazione Alpine opera ormai da dieci anni. Ricordiamo che Patrick Edlinger fu protagonista dei primi grandi documentari legati al free climbing. La produzione documentaristica in ambito alpinistico è, infatti, tra le attività preponderanti dell’associazione. Riceverà questo riconoscimento Antonio Perta, giovane atleta pugliese, ormai in vetta alle classifiche regionali da diversi anni e tra i più attivi e prodighi nel suo territorio per la formazione di giovani leve.

Il riconoscimento legato a Joseph Folliet, verrà invece attribuito al Clan del gruppo Scout Agesci di Palo del Colle, che nel suo ambito territoriale, si è speso in tanti anni educando ragazzi a una mistica della “strada” e a valori quali l’essenzialità, la semplicità, l’umiltà, la disciplina, percorrendo storici itinerari di trekking legati a tradizioni spirituali del nostro paese.

I presenti alla manifestazione, potranno visionare, in via del tutto eccezionale, un film istruttivo, divertente, e autoriale, costato quindici mesi di lavoro, e che ha visto protagonisti proprio alcuni ragazzi, che attraverso dialoghi e interviste, raccontano in maniera autentica, il loro vissuto alpinistico manifestando il potenziale formativo della montagna, della natura e dei boschi.

Info: trekkadv@gmail.com

Tags: , , , , , , , , , , , , ,