MENU

17 Maggio 2012

Alpinismo e Spedizioni · Ambiente e Territorio · Senza categoria · Alpi Graie · cinematografia · Daniele D'Elia · experience · film · montagna · Val d'Ala · Verso la cima della Bessanese · Alpinismo e Spedizioni · Vertical · Ambiente e Territorio

"VERSO LA CIMA DELLA BESSANESE" Un film sulla montagna simbolo della Val d'Ala

“Verso la cima della Bessanese”: è questo il titolo del film che verrà girato nel prossimo mese di luglio e che vedrà come protagonista la montagna-simbolo della Val d’Ala.

L’idea nasce dall’iniziativa di Daniele D’Elia, giovane sacerdote pugliese, appassionato di fotografia e di alpinismo. È proprio lui, autore del soggetto e della sceneggiatura, a svelare i particolari della pellicola: «È la mia prima esperienza cinematografica, ma mi considero abbastanza esperto di questi territori d’alta quota, che frequento ormai da 20 anni. Dopo aver viaggiato a lungo tra le Alpi, il paesaggio delle Valli di Lanzo, intriso dalla bellezza di una natura selvaggia non contaminata dall’uomo, è quello che più ha lasciato il segno. Per questo ho deciso di raccontare quella simbiosi antica tra l’alpe e l’uomo. Il film è un invito a immergersi nella natura per lasciarsi addomesticare da un ambiente severo con l’essere umano, ma in grado di impartirgli preziose lezioni, anche spirituali».

Don Daniele non nega qualche particolare relativo alla sinossi: «Si racconta di un gruppo di giovani, accompagnato da una guida spirituale, che intraprende un trekking attraverso valichi d’alta quota, fino a giungere sulla cima della Bessanese. Le dinamiche del cammino portano uno dei ragazzi, esperto d’alpinismo, ad avere un rapporto conflittuale con un’altro più giovane. Lo scontro si risolverà una volta costretti alla collaborazione, in quello che si rivelerà essere un percorso ostico e impervio. Interviste, dialoghi e fotografie, compongono un diario di viaggio, intriso di insegnamenti. Le riprese di quei giorni, molti anni dopo, rispuntano fuori in occasione dell’incontro, in una chiesa di montagna, tra la guida spirituale e uno dei ragazzi, oramai cresciuto».

«Il regista Nicola Formicola– continua D’Elia- intende avvalersi per il suo lavoro di particolari droni elettrici, piccoli elicotteri in grado di volare ad alta quota, utili per le riprese aeree e i grandi piani cinematografici, per fotografare e raccontare il territorio». (Fonte: www.ilrisveglio-online.it)

Dietro il progetto “Verso la Cima della Bessanese”, vi è il desiderio di alcuni ragazzi giovanissimi, di tradurre in fotografia e immagini le loro esperienze di viaggio legate all’alpinismo. La produzione del documentario è affidata a un team di professionisti del settore cinematografico, ma la caratteristica preponderante del progetto è quella di essere stato ideato e di essere attuato da ragazzi giovanissimi, adolescenti, che dunque comporranno il cast del documentario giocandosi in prima persona, nel raccontare la loro esperienza.

Il documentario, prodotto dall’associazione sportiva Alpine Adventure A.S.D,  sarà distribuito in digitale.

Info: www.alpine-adventure.eu/

 

 

Tags: , , , , , , ,