MENU

16 Agosto 2011

Agenda · Trail&Sky Running · trail&sky running agenda · action · corsa in montagna · Diego Salvador · Dolomites Skyrace · Gruppo Sella · Sellaronda Trail Running · Trail Running · Urban Zemmer · Vertical Alba - Crepa Neigra · Running · Trail Running

VERTICAL ALBA E SELLARONDA TRAIL RUNNING 21 agosto e 10 settembre 2011

Dopo il successo organizzativo della tappa di Coppa del Mondo di fine luglio il Comitato Organizzatore della Dolomites SkyRace della Val di Fassa torna nuovamente in cabina di regia per proporre altri due appuntamenti. Il primo è il Vertical Alba – Crepa Neigra che si disputerà domenica 21 agosto e prevede uno sviluppo di 2100 metri con un dislivello di 1000 metri.

Questa gara non è nuova nel programma della Dolomites SkyRace e negli anni scorsi si disputava alla vigilia della più famosa competizione di skyrunning. «Quest’anno abbiamo deciso – spiega il presidente del Comitato Organizzatore Diego Salvadordi proporla in una nuova data per concentrare tutte le energie sulla Dolomites, nostro fiore all’occhiello. Ricordo che il Vertical Alba è stato prova di Coppa del Mondo, degli XGames e anche dell’Europeo e, a parte la parentesi del 2011, tornerà a far parte del programma originale nelle prossime edizioni».

La competizione verticale di domenica 21 agosto avrà comunque una starting list di tutto rispetto, seppure attualmente non si ha l’idea dei partecipanti considerando che le iscrizioni verranno aperte solo alle 8 del giorno della gara nei pressi della partenza. Ha confermato comunque la sua presenza il campione del mondo Urban Zemmer, che con la gara fassana ha un feeling particolare visto che è stata quella che gli ha permesso di salire sul gradino più alto del mondo. Sicuramente poi non mancheranno gli specialisti di questa disciplina, per certi aspetti “eterogenea” fra quelle di corsa in quota.

Il programma prevede la partenza del Vertical Alba alle ore 10.30 in località Ciasates, a quota 1465 metri, mentre l’arrivo è previsto in località Ciampac (2465 metri). Alle ore 12 il pranzo presso i rifugi Tobià del Giagher e Ciampac. La quota di iscrizione è di 25 euro e prevede il pacco gara, il ristoro in zona arrivo e il pranzo i nrifugio.
Il Vertical Alba non sarà l’ultima fatica organizzativa per il Comitato Organizzatore fassano, visto che sabato 10 settembre andrà in scena la prima edizione della Sellaronda Trail Running, una competizione che si svolgerà attorno al Gruppo del Sella, percorrendo strade forestali e sentieri, con uno sviluppo di circa 51 km e un dislivello in salita di circa 3460 metri.

Due le tipologie di gara, la classica in solitaria e la staffetta a coppie, che vedrà i due atleti in gara percorrere due passi ciascuno, con il cambio previsto a Corvara. Come la sorella sci alpinistica, infatti la Sellaronda Trail Running, toccherà le quattro valli ladine di Fassa, Gardena, Val Badia e Arabba.

Ad una settimana dall’apertura delle iscrizioni, effettuabili direttamente sul sito www.dolomiteskyrace.com, ci sono già una cinquantina di adesioni a dimostrazione dell’interesse che sta suscitando questa nuova competizione. Gli organizzatori hanno comunque fissato un tetto massimo di partecipanti per garantire gli standard di qualità a tutti i concorrenti, ovvero 500 concorrenti, dei quali 300 singoli e 100 coppie. Il costo dell’iscrizione, fino al 5 settembre, è di 50 euro per la gara individuale e 100 euro per la formula staffetta.

Tags: , , , , , , , ,