MENU

21 Aprile 2015

in evidenza · Trail&Sky Running · action · Bernard Dematteis · corsa in montagna · Emmie Collinge · Olivero Bellinzani · Trail Running · Valtellina Vertical Tube Race · Running · Trail Running

VERTICAL TUBE RACE 2015. Show di Dematteis e Coolinge!

Vertical Tube Race 2015. Dematteis, primo classificato. Fonte immagine: press gara

Vertical Tube Race 2015. Dematteis, primo classificato. Fonte immagine: press gara

VERTICAL TUBE RACE: TEMPI CLAMOROSI PER DEMATTEIS E COLLINGE!

Sabato 18 aprile a Montagna di Valtellina (SO) si è corsa la prima edizione del Valtellina Vertical Tube Race, con due assoluti primattori a dividersi la
scena per tutti i 500 metri di dislivello disegnati sulle condotte dell’Enel, tra i vigneti della località lombarda.

Tempi clamorosi per il cuneese Bernard Dematteis e la britannica Emmie Collinge, numeri uno della giornata. Il capitano della nazionale azzurra di corsa in montagna, campione europeo in carica, ha fermato il cronometro dopo 14’02”. La Collinge ha invece impiegato soltanto 16’25” per completare la sua fatica, facendo segnare quello che a fine giornata si è rivelato il settimo tempo assoluto.

LE ALTRE POSIZIONI DI CLASSIFICA

Al seguito della Collinge, Samantha Galassi, che ha conquistare la seconda posizione: 18’14” il tempo della toscana, ex ciclista professionista, mentre è Ivonne Martinucci in 18’54” ad aggiudicarsi il terzo gradino del podio. Per l’esperta atleta della Valchiavenna l’ennesima conferma di grande predisposizione per questo tipo di gare.

Vertical Tube Race 2015. Emelie Collinge, 1a classificata. Fonte: press gara

Vertical Tube Race 2015. Emelie Collinge, 1a classificata. Fonte: press gara

In campo maschile, sono altri due azzurri i più vicini a Dematteis. Secondo un ottimo Emanuele Manzi, che oltre a guidare il lato organizzativo della gara insieme a Marco De Gasperi e Fabio Cometti, conferma di correre ancora davvero veloce: 14’50” il suo tempo, dodici secondi in meno di Alex Baldaccini, che  ha scelto la gara valtellinese per tornare alle gare dopo cinque mesi di stop per infortunio.

PRIMA EDIZIONE APERTA DA “L’UOMO CON LE ALI”: OLIVIERO BELLINZANI

Ad aprire la gara è stato Oliviero Bellinzani, “l’uomo con le ali”  che – a causa di un incidente – ha subito l’amputazione di una gamba. Dopo aver “domato” Monte Bianco, Grand Capucin, Cervino e Pizzo Badile, sabato ha centrato il suo nuovo obiettivo: per lui un tempo finale davvero incredibile: 34’07”.

 

Simonetta Quirtano

Tags: , , , , , ,