MENU

14 Ottobre 2011

Mountain Bike · Trail&Sky Running · action · Andrea Maranelli · Bike Show Trial · BikeXtreme · Cinzia Bertasa · Daniele Cappelletti · Enrico Gianoncelli · Fabio Bonfanti · Giovanni Federici · Lago di Garda · Limone sul Garda · Luciano Tombola · Lungolago Marconi · Marco Zanchi · Monte Carone · Mountain Bike · Orietta Calliari · Paolo Gotti · Paolo Larger · Roberto Ghidoni · Silvano Berlanda · Sky Running · Tadei Pivk · Valle di Ledro · Running · Trail Running

VIA ALLA SKY RUNNING & BIKEXTREME Domenica 16 sui laghi di Garda e Ledro

Non c’è che dire, l’autunno invoglia allo sport, soprattutto sul Lago di Garda. Dopo la maratona podistica dello scorso fine settimana le aree benacensi si preparano ad un altro evento sportivo, questa volta sul versante bresciano e trentinoDomenica 16 andrà in scena la 21.a edizione della Sky Running & BikeXtreme, longeva gara di mountain bike che, come si deduce dal nome, quest’anno proporrà una bella novità, una corsa di sky running con partenza e arrivo a Limone (BS).

La nuova Sky Running Xtreme in questi giorni sta raccogliendo le ultime iscrizioni (aperte fino alla mattinata della gara), e per il debutto di domenica si sono già prenotati alcuni fuoriclasse come Daniele Cappelletti, Fabio Bonfanti, Enrico Gianoncelli, Tadei Pivk, Marco Zanchi, Paolo Gotti oltre al fiemmese Paolo Larger, e tra le donne Cinzia Bertasa e Orietta Calliari.

Lo start è previsto alle 9 del mattino a Limone, da dove i concorrenti partiranno alla scoperta del percorso disegnato dagli uomini della Asd SS Limonese di Luciano Tombola, coadiuvato da Rodolfo Risatti, Giovanni Federici e Silvano Berlanda. Si tratta di 23 km e mezzo racchiusi ad anello tra la costa di Limone e Riva e l’entroterra gardesano, con clou sulle “creste” montane da dove si gode lo splendido panorama del Lago di Garda e della Valle di Ledro. Impegnativo il dislivello, 2.451 metri complessivi, una fatica ben spalmata e diluita nei km di gara, giocati su saliscendi continui in particolare negli ultimi tratti.

Un po’ come accade per la prova di mountain bike, anche l’inedita Sky Running Xtreme ha la propria “downhill” finale, nella parte conclusiva infatti si scende da circa 1.000 metri di quota fino ai 60 m/slm di Limone, passando attraverso la suggestiva Conca di Dalco a 844 m/slm. Il punto più alto della gara è il Monte Carone, baluardo di oltre 1.600 metri dove gli organizzatori hanno posto un traguardo volante. Così come l’arrivo, anche lo start sarà a Limone ed è previsto sul Lungolago Marconi, un’ora prima dei “colleghi” bikers.

Questa sera la località gardesana si trasformerà in un concentrato di spettacolo sportivo grazie al Bike Show Trial (ore 21), in compagnia del rider Andrea Maranelli. La giornata di vigilia di sabato avrà un altro ospite d’onore, il runner bresciano Roberto Ghidoni, famoso per le proprie esperienze all’estremo Idita Trail in Alaska, che Ghidoni condividerà con gli appassionati.

È ancora possibile iscriversi alla gara, la quota ammonta a 37 Euro e online è disponibile il modulo da compilare. Domenica mattina, inoltre, si potrà scegliere di partecipare (senza costi aggiuntivi) alla Combined Race, la classifica speciale nella quale si gareggia in coppia con un atleta della gara parallela, con il quale si sommerà il proprio tempo finale.

Info: www.skybikextreme.it

Tags: , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,