MENU

27 Ottobre 2011

Ambiente e Territorio · Cult · Insight · Senza categoria · cammino di Santiago di Compostela · experience · Medioevo · Moncenisio · Monginevro · pellegrinaggio · Torino · turismo sostenibile · Turismo Torino · Turismo Torino e Provincia · Valle di Susa · Via di Sigerico · Via Francigena · Ambiente e Territorio · Cultura · Insight

"VIA FRANCIGENA" – TRATTO TORINO-VERCELLI Collegamento tra il cammino di Santiago con la Via Sigerico

Dopo il tratto della Via Francigena che attraversa il territorio Morenico-Canavesano e quello della Valle di Susa, oggi vede il suo completamento anche il tratto Torino-Vercelli, che collega il cammino di Santiago di Compostela con la Via di Sigerico, fino a Roma.

Percorrere oggi questo tratto della Via Francigena significa attraversare un territorio ricco di testimonianze architettoniche e paesaggistiche, ammirare le terre che mostrano le testimonianze dell’arte e della laboriosità dell’uomo.

Per riscoprire anche la Torino medievale dove trovavano ospitalità i pellegrini della Via Francigena scesi dai colli del Moncenisio e del Monginevro e diretti verso Roma e la Terra Santa, è stato ideato un tour guidato alla scoperta della Torino Medievale, appuntamento da non perdere il 26 novembre e il 3 e il 10 dicembre.

Ogni sabato alle 14.30 itinerario insolito per scoprire le testimonianze del Medioevo a Torino. Da Palazzo Madama, che da poco ha restaurato i giardini medievali, il percorso si inoltrerà nel quadrilatero romano, dove si potranno visitare Chiese e ammirare le tracce di molte case medievali, tra cui la “casa del boia”.

Info: www.turismotorino.org

Tags: , , , , , , , , , , , ,