MENU

18 Ottobre 2010

Cult · Mountain Blogger · Alpinismo e Spedizioni · arte · CAI · Cesare Maestri · conferenze · experience · F. Nietzche · GAV · GM · Hermann Buhl · incontri · Italo Zandonella Callegher · Joe Simpson · John Krakauer · Mostre · Reinhold Messner · Renè Daumal · SAV · Thomas Mann · Trento Film Festival · Walter Bonatti · Cultura

PER "VICENZA E LA MONTAGNA" Omaggio a Rigoni Stern

Martedì 19 ottobre, alle 20.45, al Cinema Patronato Leone XIII, nell’ambito della seconda edizione di “Vicenza e la montagna” verrà proiettato il film di Ermanno OlmiI recuperanti” con sceneggiatura degli stessi Olmi e Stern e di Tullio Kezich. L’opera cinematografica, del 1969, è profondamente radicata nella realtà dell’Altopiano dei Sette Comuni di cui restituisce la dimensione dell’avventura e offre una riflessione sulla tragedia della guerra. Proveniente dalla Cineteca di Bologna, è stata recentemente restaurata.

La proiezione verrà inoltre appositamente anticipata per le scuole, ed il coinvolgimento degli studenti costituisce una delle novità di questa seconda edizione della manifestazione, che ritorna dal 6 al 29 ottobre dopo aver registrato nel 2009 oltre 1500 presenze.

“Vicenza e la montagna” è promossa dall’assessorato alla cultura del Comune di Vicenza in collaborazione con le associazioni CAI (Club Alpino Italiano), GM (Giovane Montagna), GAV (Gruppo Alpinistico Vicentino) e SAV (Società Alpinisti Vicentini).

La manifestazione si è aperta mercoledì 6 ottobre con la mostra fotografica “Montagna Minima” di Antonio Dalla Palma al Galla Caffè che rimarrà aperta fino al 31 ottobre. Numerosi gli appuntamenti dedicati al cinema di montagna al Cinema Patronato Leone XIII, grazie alla collaborazione del Trento Filmfestival e del Filmfestival della Lessinia e le presentazioni di libri al Galla Forum presso Galla Caffè.

La chiusura è invece riservata a una serata-evento con un grande protagonista del moderno alpinismo e amico dei lettori di Mountain Blog, Hans Kammerlander che venerdì 29 ottobre, alle 20.45, sarà al Teatro San Marco, unico appuntamento che prevede un biglietto d’ingresso con il ricavato devoluto in beneficenza.

Per maggiori informazioni:
Comune di Vicenza

Assessorato alla Cultura
Tel.0444 221541 / 0444 222101

infocultura@comune.vicenza.it

Tags: , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,