MENU

9 Agosto 2016

Video Talk · Lowa

“54 GIORNI NEL CUORE DELLE ALPI” – Video Intervista a Gian Luca Gasca

Ad OutDoor 2016, presso lo stand LOWA, incontriamo Gian Luca Gasca, un giovane viaggiatore ed appassionato di montagna che recentemente ha pubblicato il libro “54 Giorni nel cuore delle Alpi”. Nella video intervista, Gian Luca ci racconta del suo particolare modo di avvicinare, scoprire e conoscere l’arco alpino e le sue popolazioni. Guarda la video intervista!

54 Giorni nel cuore delle Alpi” è l’occasione di fare un viaggio nel tempo attraverso i luoghi e gli eventi che hanno scandito decenni di storia alpina. Dalle imprese alpinistiche di Walter Bonatti ed Edward Whymper alle frizioni sociopolitiche del post guerra altoatesino, dalla scoperta di Oetzi alla tragedia del Vajont, dalle tensioni Italo – Slovene allo sfruttamento economico e politico dei giacimenti minerari del Monte Re. Una storia fatta di cime, persone, paesaggi, leggende… che per una ragione o per l’altra hanno contribuito alla grandezza storico culturale dell’arco alpino. Non solo grandi imprese e volti conosciuti ma anche miseria, duro lavoro, conflitti e lotta continua per la salvaguardia di territori ed etnie sono la colonna portante di un libro che trasuda un vissuto a cavallo tra il glorioso ed il decadente, tra la montagna della “fama” e quella dell’abbandono.
“54 Giorni nel cuore delle Alpi” rappresenta inoltre una sorta di invito. Incita ad avvicinarsi al mondo montano sia con occhi che con mezzi diversi: con lo sguardo di chi vuole vedere oltre il paesaggio e quindi comprendere l’anima nascosta della dura roccia, ma invita anche ad un’attraversata lenta per meglio avere il tempo e la possibilità di riconoscere ed apprezzare i piccoli e a volte nascosti dettagli che fanno grande la montagna.

Intervista: Jessica Ceotto
Video shooting and editing: Andrea Monticelli

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE:

Comments are closed.