MENU

11 Maggio 2018

Cultura · Video Talk · Trento Film Festival 2018

VIDEO. Andrea Mattei: l’esperienza del cammino nei pochi oggetti che portiamo nello zaino

 

Intervista di Andrea Bianchi
Riprese e montaggio: Andrea Monticelli

Al 66° Trento Film Festival incontriamo il giornalista Andrea Mattei, che nel suo ultimo libro “L’arte di fare lo zaino“,  ha indagato sugli oggetti che si inseriscono nello zaino e sulla loro storia.
A metà tra ragionamento filosofico esperienziale e guida pratica, il libro in appendice riporta i consigli per preparare lo zaino di Fabrizio Ardito, Enrico Brizzi, Roberta Ferraris, Luca Gianotti, Luigi Nacci, Paolo Rumiz.

L’esperienza del cammino ci obbliga a fare una grande selezione delle cose da portarci . “Ho pensato  di dare dignità a questi oggetti indagando un po’ sulle storie che hanno dietro, sulle persone che li hanno inventati e sviluppati nel tempo”.

Nell’intervista, realizzata da Andrea Bianchi, Mattei spiega: “Lo zaino è un grande simbolo di libertàNell’iconografia, il viaggiatore con lo zaino è indipendente, non ha bisogno di nulla … Lo zaino permette di muoversi in agilità.. E’ un po’ un rifugio, nel nostro zaino raccogliamo le nostre poche cose e con quelle possiamo andare ovunque”…

 

Simonetta Quirtano

 

 

 

 

 

 

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: