MENU

28 Agosto 2019

Video Action · Mammut

European Outdoor Film Tour 19/20. Storie ed avventure dal mondo outdoor sul grande schermo

A ottobre, il più grande film festival outdoor d’Europa partirà per un nuovo viaggio: da 19 anni, l’European Outdoor Film Tour mostra film e documentari d’eccezione che parlano di viaggi e di avventure del mondo outdoor, che vi permette di vivere attraverso il grande schermo. Durante ogni rassegna, l’E.O.F.T. offre agli appassionati dell’avventura e dell’aria aperta un motivo per sognare – storie straordinarie e protagonisti di valore eccezionale che si recano negli angoli più selvaggi del pianeta. Accanto a discipline classiche come la mountain bike, il freeride o le spedizioni alpine, il Tour si interessa anche a nuove discipline e destinazioni del mondo outdoor, lontane dai terreni conosciuti, per offrirvi attimi di suspense e sorprese inaspettate.
Quest’anno il programma prevede contrasti avvincenti e molte prime visioni. Verranno mostrati sette/dieci film per una durata complessiva di circa 120 minuti. Le serate dureranno tra le due ore e mezza e le tre ore, inclusa la moderazione e i giochi. La premiere a inviti si svolgerà il 9 ottobre a Monaco di Baviera. L’E.O.F.T. partirà poi per un tour che vedrà oltre 500 serate in 20 paesi diversi.

L’INIZIO DEL TOUR IN ITALIA: 10/10/2019, ROMA
MAGGIORI INFORMAZIONI SUL PROGRAMMA E SUGLI APPUNTAMENTI AL SITO WWW.EOFT.EU

UNO SGUARDO AL PROGRAMMA – I PRIMI FILM:
L’E.O.F.T 19/20 vi offrirà una ricca rassegna di scenari del mondo outdoor e una breve evasione dalla quotidianità. È il caso di Eliott Schonfeld, il volto del Tour di quest’anno: un avventuriero minimalista in giro per i terreni solitari dell’Himalaya. Decisamente più social sono invece i protagonisti di THE MOVEMENT, che corrono letteralmente attraverso la vita – un omaggio a questo sport, un film che ci fa venire subito voglia di indossare le scarpe da running. Vedremo anche alcuni esploratori – forse un po’ folli – che non devono fallire con i loro strumenti, piuttosto inconsueti. E chi penserebbe di andare in rollerblade in Ruanda, di giocare a golf in Mongolia o di fare freeride da un Zeppelin?

LE MINIMALISTE – AN HIMALAYAN ADVENTURE
L’avventuriero francese Eliott Schonfeld attraversa l’Himalaya da ovest ad est con il suo cavallo Robert. Si vede sempre qualche cima di un settemila, mentre uomini e villaggi sono rari . Durante il  viaggio i passi congelati si rivelano una vera e propria sfida per il cavallo. Il minimalista Eliott, invece, dovrà apprendere durante le gelide notti, e a proprie spese, che forse non doveva risparmiare così tanto sull’attrezzatura. In realtà voleva rinunciare anche alla tenda, al sacco a pelo e all’accendino. Ma in cosa consiste in questi casi lo stretto indispensabile?
France 2018 // Actors: Eliott Schonfeld //
Director: Eliott Schonfeld.

 

THE MOVEMENT
THE MOVEMENT festeggia la forma più antica del movimento: correre. Siamo fatti per correre e non per stare seduti o fermi in piedi. Un obiettivo e un paio di scarpe (facoltative): non serve altro per unire persone con background diversi. Perché correre insieme ci rende più democratici, non importa quale sia la lingua che parliamo o di che colore sia la nostra pelle. Correre serve solo a conquistare nuovi terreni e sentieri, lontani dalle solite strade, ma è anche un modo per riscoprire il mondo urbano.
USA 2019 // Actors: Charlie Dark, Faith E. Briggs,
Knox Robinson, Rory Bosio // Direction: Anson Fogel & Tim Kemple.

 

THE LONGEST HOLE
Per Adam Roiston e Ron Rutland, la Mongolia è il campo da golf più avventuroso al mondo. insieme vogliono lanciare una palla da golf attraverso gli altipiani della Mongolia. Quella che sembra una versione moderna di Sisifo, metterà alla prova l’amicizia di questi due uomini, che non potrebbero essere più diversi e che hanno
sempre con loro un cane randagio: forse questo animale rappresenta il legame tra loro due?
Mongolia, UK 2017 // Actors: Adam Rolston, Ron Rutland //
Director: Andrew King.

AFRICA RIDING: KARIM
Kigali, la capitale del Ruanda, non è uno spot consueto per i roller-skater. Non ancora. Qui non ci sono halfpipes o graffittari. Poiché questo sport è ancora sconosciuto, un roller-skater come Abdul Karim Habyarimana si vede di rado e lo si vede ancora meno quando parte veloce come una scheggia sulla strada, facendo
acrobazie per poi sorpassare con disinvoltura le macchine. Per Karim questo sport è uno stile di vita che ha scoperto per sé stesso e che vorrebbe trasmettere anche alle nuove generazioni. France 2018 // Actors: Abdul Karim Habyarimana //
Director: Liz Gomis.

ZEPPELIN SKIING
Chi prende un dirigibile per andare a fare freeride non si preoccupa del traffico sulle autostrade. Soffrire di vertigini è impossibile altrimenti, Stefan Ager, Andreas Gumpenberger e Fabian Lentsch non si sarebbero di certo calati giù dalla zona protetta del dirigibile fino alla cima della montagna con una corda lunga 50 metri…
Germany 2019 // Actors: Stefan Ager, Andreas Gumpenberger,
Fabian Lentsch // Director: Stefan Ager, Andreas Gumpenberger.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: