MENU

3 Maggio 2019

Alpinismo e Spedizioni · Vertical · Video Talk · Trento Film festival 2019 · Alpi Orientali · Aree Montane · Italia · Trentino Alto Adige

Hervé Barmasse: “In montagna si devono accettare le regole del gioco”

Intervista, riprese video e montaggio: Mirko Sotgiu

Al 67° Trento Film Festival,  l’alpinista Hervé Barmasse è stato protagonista, insieme al navigatore oceanico Giovanni Soldini, della serata-evento “Amicizia estrema. Montagne e Oceani. Diversità e fratellanza”: a confronto due mondi diversi ma con percorsi molto comuni.

“Il mio rapporto con il mare c’è ma si limita a delle vacanze per scalare a bordo del mare, non c’è mai stata un’esperienza di barca a vela o una  traversata oceanica… ma non è detto che in futuro non possa esserci, magari con l’aiuto di Giovanni”,  rivela l’alpinista valdostano nell’intervista rilasciata a Mountainblog.

“Sicuramente montagna e mare sono due elementi che assomigliano soprattutto se vengono affrontati rispettandoli: la barca a vela è il modo di rispettare il mare l’oceano al posto di usare la barca a motore,  chi va in montagna la rispetta chi non sporca e l’affronta in un certo modo e la lascia pulita”, continua Barmasse.

Barmasse ha anche condotto la serata-evento dedicata a Jerzy Kukuczka, omaggio del Filmfestival al grande scalatore polacco a 30 anni dalla sua scomparsa sul Lhotse.

“In montagna non c’è mai una situazione per cui valga la pena di morire – dice Barmasse  –  è chiaro che noi affrontiamo dei pericoli e soprattutto in certe salite spingiamo l’asticella del limite sempre un po’ più in alto. Un bravo alpinista è quello che riesce ad avere più controllo di questo limite, puoi osare a oltrepassarlo ma non puoi oltrepassarlo per tanto tempo e per tante volte… Poi ci sono le incognite…”

“Rimane il principio che nessuno va esclusivamente in montagna per dimostrare qualcosa a qualcun’altro … In montagna si devono accettare le regole del gioco anche quando queste purtroppo  ci mettono di fronte  a grandi tragedie”.

 

Simonetta Quirtano

 

 

 

 

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: