MENU

9 Febbraio 2022

Alpinismo e Spedizioni · Vertical · Podcast · Resto del Mondo

Invernale al Manaslu 2022, si conclude la spedizione – Simone Moro

Invernale al Manaslu 2022, si conclude la spedizione – Simone Moro e Alex Txikon decidono di rinunciare.

Una puntata speciale di “Outdoor e Ambiente” nella quale abbiamo raggiunto telefonicamente Simone Moro, per sentire dalla sua viva voce le motivazioni che insieme ad Alex Txikon lo hanno spinto a decidere di porre termine al loro tentativo di invernale al Manaslu.

Troppa infatti la neve caduta, anche e soprattutto al di sopra di C1, rendendo troppo pericolosa la salita, oltre a previsioni meteo che indicano nuove nevicate nei prossimi giorni. Ma Simone ribadisce la sua coerenza riguardo la decisione di aver atteso l’inizio effettivo dell’inverno, riconoscendo che prima del 21 dicembre le ottime condizioni meteo avrebbero reso la salita non solo fattibile ma anche molto più facile.

Cosa ancora più importante, Simone non nega assolutamente la possibilità di ritentare nuovamente in futuro, anche già il prossimo anno se ci saranno le condizioni necessarie; questo dopo che i tentativi fatti siano ora quattro, per un totale di un anno di tempo trascorso ai piedi del Manaslu per tentare di salirlo in inverno.

Tutti gli approfondimenti sulla spedizione invernale al Manaslu 2021/22 >

Ascolta le altre puntate del podcast “Outdoor e Ambiente” su Mountainblog >

Ascolta su Apple Podcasts >

Ascolta su Spotify >

Intervista: Andrea Bianchi
Montaggio: Mirko Sotgiu

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: