MENU

30 Aprile 2019

Ambiente e Territorio · Cultura · Video Talk · Trento Film festival 2019 · Alpi Orientali · Aree Montane · Italia · Trentino Alto Adige

Marco Nones: 100 cervelli di ghiaccio per denunciare l’indifferenza umana verso l’ecosistema

Intervista di Andrea Bianchi
Montaggio di Andrea Monticelli

Marco Nones ha presentato al 67° Trento Film Festival, la sua performance artistica “Indifference”, quella che rende fragile il nostro ecosistema, che scioglie i ghiacciai, che ha appena abbattuto 14 milioni di alberi e che dissolve il nostro pensiero e desertifica il futuro.

Cento cervelli umani di ghiaccio, creati dal Muse – Museo delle Scienze di Trento, in dimensioni naturali, distribuiti in Piazza Duomo per una performance che dura fino al loro scioglimento.

Cervello di ghiaccio dell’installazione Indifference di Marco Nones

L’installazione di Nones è una provocazione: un cervello che si scioglie al sole per rappresentare l’indifferenza dell’uomo verso l’ecosistema.

Spiega Nones: “Ho scelto questa forma di installazione proprio perchè effimera…effimera come tutto ciò che ci riguarda, come tutto ciò che ci gira intorno…”

La performance artistica di Marco Nones “Indifference”, è organizzata in collaborazione con la Fondazione Dolomiti UNESCO.

 

 

Simonetta Quirtano

 

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: