MENU

6 Ottobre 2016

Video Experience · Alpi Orientali · Aree Montane · Italia · Veneto

OLTRE LE VETTE. Belluno, 7-16 ottobre 2016

Si apre domani a Bellluno la rassegna Oltre le vette(7-16 ottobre 2016), metafore, uomini, luoghi della montagna, vissuti attraverso cinema, libri, mostre, convegni e incontri con i grandi alpinisti.

La kermesse bellunese dedicata alla cultura di montagna, quest’anno spegne 20 candeline.
Il tema dell’edizione 2016 sarà “Dolomiti d’acqua”, a sottolineare l’origine marina e la trasformazione che queste straordinarie montagne continuamente subiscono ad opera dell’acqua, del ghiaccio e della neve. Precisano gli organizzatori: “Si parlerà di rocce e di acque, ma anche di energia, paesaggio, arte, personaggi storici e immaginari. Discuteremo di valori economici, problemi ambientali e urbanistici, scientifici e tecnici. Per poi da qui ritrovare l’importanza dell’acqua – di tutte le nostre acque – nell’arte, nella storia, nella società alpina.”

Tra gli ospiti, gli alpinisti Nives Meroi e Romano Benet, che inaugureranno la rassegna domani 7 ottobre, lo storico della montagna Enrico Camanni, il climatologo Luca Mercalli, il neo campione italiano di arrampicata sportiva Francesco Vettorata, l’alpinista Ivo Ferrari, il giornalista Marco Albino Ferrari.

Il programma di “Oltre le Vette” è curato da Flavio Faoro. La direzione organizzativa è di Valeria Benni.

 

IL PROGRAMMA 2016

 

Simonetta Quirtano

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: