MENU

1 Marzo 2017

Video Action · Patagonia

FAIR TRADE? PATAGONIA LAVORA
Per vantaggi concreti

Dall’autunno 2014 a maggio 2016 i lavoratori hanno guadagnato complessivamente 430.000 dollari extra grazie alla partecipazione di Patagonia al programma Fair Trade

Dall’autunno 2014 a maggio 2016, gli operai delle fabbriche tessili che realizzano alcuni dei capi Patagonia hanno guadagnato complessivamente 430.000 dollari extra grazie alla nostra partecipazione al programma Fair Trade. I dipendenti di Nature USA, a Los Angeles, hanno votato per l’incasso diretto del denaro, in questo caso equivalente a sei giorni di salario, come bonus in contanti per integrare il pagamento dell’assistenza sanitaria e delle rette scolastiche dei figli. A Hirdaramani, in Sri Lanka, gli operai hanno scelto di utilizzare il denaro per inaugurare un centro diurno con servizio di asilo nido gratuito, implementare un programma di salute e salubrità ambientale e acquistare assorbenti e biancheria intima per migliorare il livello di igiene individuale. I lavoratori di MAS Leisureline, sempre in Sri Lanka, hanno invece optato per la conversione dell’importo in buoni pasto e buoni per l’acquisto di generi alimentari, medicinali e articoli per l’igiene personale (bonus indiretti corrispondenti a due settimane di paga).

Fair Trade è uno dei primi strumenti da noi utilizzati per incrementare le retribuzioni degli operai che realizzano i prodotti Patagonia, migliorandone la qualità di vita e agevolando il raggiungimento di un effettivo salario di sussistenza.

Ecco come funziona il programma. Per ogni articolo Fair Trade Certified™ realizzato con il nostro marchio, assegniamo un bonus in denaro; questo compenso extra viene versato direttamente ai lavoratori degli stabilimenti che partecipano all’iniziativa e che decidono in seguito come spenderlo. Ma non è tutto. Il programma promuove anche la salute e la sicurezza degli operai sul luogo di lavoro e la conformità delle aziende agli standard socio-ambientali, oltre ad incoraggiare il dialogo tra dipendenti e dirigenti. A maggio 2016, più di 7000 persone impiegate nelle fabbriche e negli stabilimenti che confezionano capi di abbigliamento Patagonia hanno beneficiato del programma.

Data la sua popolarità tra gli operai e i clienti con una mentalità via via sempre più aperta, e grazie alla sua utilità come primo passo per incrementare concretamente i salari dei dipendenti, la partecipazione di Patagonia all’iniziativa promossa da Fair Trade è cresciuta rapidamente. Nell’autunno 2014 siamo partiti con il lancio di 10 modelli Fair Trade, realizzati tutti nello stesso stabilimento; per l’autunno 2016 proponiamo invece ben 192 modelli prodotti in sei fabbriche diverse. E per l’autunno 2017 ci aspettiamo di poter offrire ai nostri clienti circa 300 modelli Fair Trade confezionati in 13 differenti stabilimenti.

Se è vero che la maggior parte delle fabbriche che aderisce all’iniziativa Fair Trade si trova in Asia, è anche vero che Patagonia è la prima azienda di capi di abbigliamento ad avere esteso il programma anche a stabilimenti in Messico, America Centrale e, aggiungendo Nature USA lo scorso anno, Stati Uniti.

I vantaggi del programma hanno superato le nostre aspettative” commenta Thuy Nguyen, manager per la responsabilità socio-ambientale impegnato nell’ambito dell’iniziativa Fair Trade. “In aggiunta ai bonus in denaro che incrementano gli stipendi dei dipendenti, le nostre fabbriche hanno registrato anche un positivo miglioramento dell’impegno e dell’atteggiamento degli operai. Poiché i dipendenti sono attivamente coinvolti, comprendono e apprezzano ciò che Fair Trade può fare concretamente. Pochi programmi sociali hanno un impatto così profondo e determinante”.

Patagonia è una delle oltre 1000 aziende che rappresentano 30 categorie di prodotti e vendono articoli dotati di certificazione Fair Trade Certified™. Dall’inizio del programma, nel 1998, gli agricoltori e gli operai degli stabilimenti tessili che hanno preso parte all’iniziativa hanno guadagnato premi in denaro per circa 350 milioni di dollari.

Visitate fairtradeusa.org per maggiori informazioni.

INFO: Patagonia

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: