MENU

4 Ottobre 2019

Climbing · Vertical · Resto del Mondo

VIDEO. “Act on Reason”: Toru Nakajima in free solo sulla cascata più alta del Giappone

In questo video spettacolare, il giapponese Toru Nakajima scala in free solo 350 metri di roccia bagnata sulla cascata più alta del Giappone (Shomyo Falls). La salita è avvenuta l’8 agosto 2019

Il fenomeno del boulder giapponese e dell’arrampicata classica Toru Nakajima ha recentemente effettuato la prima salita in free solo della cascata più alta del Giappone, Shomyo Falls (350 m) a Toyama. Il “Sawanobori” è l’arte giapponese che prevede la scalata di cascate e la traversata di torrenti rigorosamente a piedi o a nuoto, fino alla sua sorgente. Il  sawanobori è  praticato da oltre 100 anni. Le cascate sono anche luoghi sacri in Giappone: si ritiene siano le dimore degli dei.

Spiega Nakajima in un’intervista a UKClimbing: “È difficile dire cosa sia il sawanobori…. È una specie di stile opposto del canyoning, anche se questo  non è proprio corretto. Lo stile di arrampicata del sawanobori dipende da ogni singolo scalatore. Quindi a volte  arrampichiamo, a volte nuotiamo, e talvolta saliamo le cascate per andare a monte.

“Nel mio caso, sono un free climber e mi piace arrampicare senza corde pesanti, attrezzatura e altre cose, adoro il boulder. A volte mi piace arrampicare su rocce e cascate molto grandi, quindi in questo caso ho provato a farlo in free solo. Per me non c’è differenza tra boulder, free solo su roccia e cascate.”

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: