MENU

28 Dicembre 2021

Climbing · Vertical · Video Action · Europa

VIDEO. Adam Ondra libera ‘Taurus’ nuovo 9b a Byci Skala

Il ceco Adam Ondra, ritornato in Repubblica Ceca per le festività natalizie,  ha liberato un nuovo problema nella falesia di Byci Skala, molto vicino alla sua casa di Brno.

‘Taurus’, il nuovo 9b che si aggiunge al suo vasto elenco di vie di arrampicata,  “è un progetto molto boulder – spiega Ondra – I primi 9 movimenti sono, sicuramente, un blocco  8c+ e, come tale, è quello che mi ha richiesto più tempo per essere risolto in tutta la mia carriera”, afferma Ondra.

L’intera falesia chiude il 1 gennaio a causa della nidificazione degli uccelli, quindi la pressione era molta.  Il ceco era stato vicino a risolvere il problema i primi di novembre, ma il giorno prima di partire per l’Italia aveva dovuto abbandonare il progetto. Una volta ritornato, il 21 dicembre, ha superato il  blocco boulder iniziale, ma è caduto sull’8b in alto, a causa delle dita intorpidite. Il 23, nonostante il freddo intenso e l’umidità, il ceco era super motivato: “Superare il blocco iniziale è stata una vera lotta, e mi ha preso così tanta energia che mi ha costretto a dare il massimo nell’8b più alto, ma alla fine ce l’ho fatta”.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: