MENU

20 Gennaio 2023

Climbing · Vertical · Video Action · Europa

VIDEO. Adam Ondra |”Příklepový strop” (8b+): prima libera della big wall sotterranea

La grotta di Macocha è un enorme voragine profonda 138 metri. Situata nel Carso Moravo, in Repubblica Ceca, nasconde alla base un arco non da meno  che, finora, non era mai stato scalato in libera. Solo artificialmente, come si può vedere nel video.

I motivi? Il primo, la sua difficoltà. In secondo luogo, non è molto facile da tentare: è consentito arrampicarsi solo per 5 giorni all’anno, nel mese di dicembre, e con un permesso speciale. Cercare di liberare una via di 5 tiri, con difficoltà di 8b+, provandola solo in quei giorni non è alla portata di molti. Ma Adam Ondra è uno di quei pochi.

“Spesso andiamo dall’altra parte del mondo in cerca di avventure, senza renderci conto che alcune delle sfide più epiche sono proprio nel nostro giardino”, ha dichiarato il ceco dopo la salita. La via è stata battezzata Príklepový strop, (5 tiri, 8b+, 8b+, 8a+, 8a+, 7a e 6c), ed è diventata la più lunga e difficile via di più tiri del Paese.

“Questi numeri non rendono giustizia all’esperienza avventurosa, difficile e unica dell’arrampicata. Scarsa protezione, umidità, freddo, strapiombi selvaggi e solo pochi giorni per provare. Una delle migliori esperienze di arrampicata della mia vita, che non dimenticherò mai… e anche uno dei miei video preferiti”.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: