MENU

25 Novembre 2022

Boulder · Vertical · Video Action · Europa

VIDEO. Adam Ondra su “Pohár Nesmrtelnosti” (8C+ boulder)

A tre giorni dall’annuncio della sua via più difficile dopo “Silence”, Ondra risolve, nel Carso Moravo, il suo boulder più duro

Adam Ondra è sicuramente ad uno dei suoi massimi livelli di forma. Sei mesi dopo la nascita di suo figlio Hugo, lo scalatore ceco ha realizzato in meno di una settimana due salite che non faceva da anni. Pochi giorni fa ha annunciato la salita di Zvěřinec (9b+), la sua via più difficile dopo Silence (9c),  e ora propone  l’8C/+ per Pohár Nesmrtelnosti (prodloužení), il suo boulder più difficile.

Secondo quanto dichiarato dallo stesso Adam Ondra nei suoi canali social, la giornata di ieri nel Carso Moravo è stata molto positiva. Tutto è iniziato con il concatenamento flash di ‘Vnitřní svět vítězů’ (8A+). Quindi ha deciso di spostarsi a Sloup, dove “sorprendentemente” ha trovato la grotta completamente asciutta.

“Lì avevo un progetto in sospeso dalla scorsa primavera, che consisteva nel completare un’estensione logica di Pohár Nesmrtelnosti, un boulder di 8A+ o 8B+ a seconda di quanto si inizia a salire – racconta il climber ceco – Finisce nel bel mezzo del nulla, con un’ultima presa che non è per niente buona; i movimenti sono incredibili, quindi vale comunque la pena scalarla”.

La scorsa primavera, Adam era riuscito a trovare i  movimenti successivi con una nuova sequenza. Non restava che collegare l’8B+ in basso con questa nuova sezione, l’equivalente di un 8A o 8A+.

Così ieri è nata Pohár Nesmrtelnosti (prodloužení), tradotto “Coppa dell’Immortalità (estensione)”. Per quanto riguarda la valutazione, Adam ha proposto 8C/+, anche se precisa: “forse potrebbe essere 8C+”, poiché “gli ultimi movimenti sono molto  difficili da classificare”.

Nel bouldering, Adam Ondra conta quattro 8C+, le uniche linee da lui risolte più difficili di Pohár Nesmrtelnosti (prodloužení), tre delle quali in prima ascensione, nel Carso Moravo.

Ondra ha debuttato su questo grado con la prima salita di ‘Terranova’ a Holstejn nel novembre 2011. Appena un mese dopo è riuscito a mettere le mani sulla tanto attesa prima ripetizione di ‘Gioia’ a Varazze, valutata 8C+. Le altre sue due salite di medesimo grado, risalgono al maggio 2020, quando ha risolto ‘Ledoborec’ e ‘Brutal Rider’.

 

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: