MENU

15 Settembre 2021

Altri · Climbing · Hiking e Trekking · Kayak · Running · Slackline · Trail Running · Vertical · Walking · Ambiente e Territorio · Cultura · Video Action · Appennini · Aree Montane · Italia · Toscana

VIDEO. Adventure Outdoor Fest 2021 al via! Dal 15 al 19 settembre sulla Montagna Pistoiese

Si apre oggi a San Marcello Piteglio (PT), l’Adventure Outdoor Fest 2021 in programma fino al 19 settembre.

Cinque giorni sulla Montagna Pistoiese in cui praticare sport e attività outdoor in ambienti naturali affascinanti, vivere ed esplorare un territorio unico, riscoprirne le tradizioni, le storie e i sapori; un’avventura ed esperienze autentiche all’aria aperta e sotto le stelle.

Tanti gli appuntamenti gratuiti dedicati ad atleti ed esploratori, presenti al festival per raccontare le loro storie, le loro passioni e i loro sogni; in calendario anche presentazioni di libri, teatro, musica e cinema.

Domenica 19 è previsto, inoltre, il Montanaro Trail, gara di trail running su un percorso di 24 Km in uno scenario spettacolare dell’Appennino Tosco-Emiliano.

Mountainblog è media partner dell’evento.

Approfondimento

Adventure Outdoor Fest, visual 2021

Gli appuntamenti principali

Per partecipare agli eventi in calendario è richiesta la pre-iscrizione sul sito ufficiale del Festival.

Di seguito, gli appuntamenti principali dell’8a edizione:

MERCOLEDI’ – 15 Settembre

Perché andare in Montagna un mercoledì di metà Settembre?

È il giorno di inizio del primo Tuscany Slackline Meeting con atleti provenienti da tutta Italia per camminare su delle linee incredibili installate nell’area del Ponte Sospeso e sopra il torrente Lima.

Le attività culturali si apriranno con un incontro organizzato con il CAI sui sentieri... qui dove sono nate le segnavie rosse e bianche che indicano a tutti la strada da più di 70 anni.

La giornata si chiuderà con la presentazione dell’Adventure Outdoor Fest e degli Adventure Movie Awards 2021, per la prima volta in Toscana.

GIOVEDI’ – 16 Settembre

È il giorno in cui aprirà il villaggio del Festival a San Marcello (Pt) e inizieranno le numerose attività sul territorio: Trekking, escursioni in MTB o E-Bike, Bushcraft, Yoga, Slackline e Indoboard.

Sarà ospite al Festival Mauro Corona, per un incontro speciale in cui si parlerà di montagna e di libri e, a seguire, è in calendario una serata da brividi al Teatro Mascagni con lo spettacolo, voce e chitarra ,“Blue John Canyon”.

VENERDI’ – 17 Settembre

Le attività del Festival diventeranno più numerose, anche grazie alle prime esperienze lungo il torrente Lima, al Trekking con autore, accompagnati dallo scrittore Federico Pagliai e alla performance Canzoni dal Bosco, con Giacomo Rossetti, voce&chitarra.

Si apriranno le porte di Dynamo Camp per un entusiasmante Climbing e Archery day dedicato a bambini e famiglie e si potrà vivere la prima notte sotto le stelle all’interno della Foresta del Teso, con l’esperto di bushcraft Micheal Bolognini.

Il teatro di Dynamo Camp ospiterà questa serata del festival che prevede l’incontro con Andrea Lanfri, atleta paralimpico del team Grivel, e le premiazioni degli Adventure Movie Awards con la proiezione dei film vincitori.

SABATO – 18 Settembre

I più temerari vedranno l’alba di Sabato al Poggio dei Malandrini, tra le note di un concerto acustico a cura di Patrizio Castrovinci, dopo un trekking notturno nel bosco, accompagnati dalle guide del CAI.

Moltissime iniziative per tutti tra cui corsi di Yoga, Slackline, Indoboard, Survival, Bici, Nordic Walking, Trekking, terapia Forestale si terranno durante l’intera giornata.

Le pareti strapiombanti del Canyon Park saranno lo scenario di un’adrenalinica gara tra 5 Top Climbers italiani: Michele Caminati, Cristian Dorigatti, Andrea Zanone, Angelo Bonechi e Elias Iagnemma, presenti anche al Villaggio per un incontro in cui ci parleranno di “avventure verticali”.

A San Marcello è prevista infatti una giornata di incontri, come la presentazione del libro “Le dolomiti della Val di Lima e l’Orrido di Botri” a cura di T-rafting; l’incontro con Francesco Bruschi e Francesco Tomé che racconteranno le loro escursioni fino alla cima del Monte Bianco e l’appuntamento con gli esploratori de La Venta e la presentazione del loro libro sui cristalli giganti di Naica.

DOMENICA – 19 Settembre

È il giorno del Montanaro Trail entusiasmante gara di 24 Km con 1700 metri di dislivello positivo nei boschi e sui crinali della Montagna Pistoiese, fino alla cima del Monte Gennaio.

Assieme alla gara partirà una camminata di Nordic Walking di 12 Km a cui è possibile iscriversi gratuitamente.

L’intera giornata di domenica vedrà ancora tante attività outdoor tra cui l’Adventure Day nell’Oasi Dynamo WWF con Sup, Kayak, Zipline e altre avventure per grandi e piccini, come il Forest Bathing nella Foresta del Teso o il laboratorio Circle Songs al laghetto del Ponte Sospeso.

OSPITALITÀ e MAGLIA UFFICIALE

L’evento, reso possibile grazie al contributo del Comune di San Marcello Piteglio (Pt) e della Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia, ha come charity partner Dynamo Camp Onlus e, come partner tecnici, Grivel, Teva e Hoka One One.

La maglia tecnica ufficiale del festival, realizzata da Luanvi, si potrà avere a fronte di una donazione, proprio per i progetti di Terapia Ricreativa che Dynamo offre a bambini con patologie gravi o croniche.

Inoltre, durante l’Adventure Outdoor Fest ci sarà l’esclusiva e irripetibile opportunità di alloggiare presso il Campus di Dynamo, all’interno di Dynamo Camp a Limestre (PT), oppure nei meravigliosi lodges immersi nel verde dell’Oasi Dynamo.

Seleziona il giorno e scopri il programma completo

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: